Amazon Prime Video richiede un extra per l’accesso a Dolby Vision HDR e Dolby Atmos

Amazon Prime Video ha deciso di limitare l'accesso all'audio surround Dolby Vision HDR e Dolby Atmos agli abbonati che optano per l'opzione a pagamento senza pubblicità, aggiungendo 2,99 euro al mese.

Amazon Prime Video richiede un extra per l’accesso a Dolby Vision HDR e Dolby Atmos

Amazon ha annunciato recentemente un importante cambiamento nelle offerte del suo servizio di streaming, Amazon Prime Video, che potrebbe suscitare reazioni contrastanti tra gli abbonati. La società ha confermato che i sottoscrittori di Amazon Prime Video non avranno più accesso all’audio surround Dolby Vision HDR o Dolby Atmos, a meno che non optino per l’opzione di pagamento mensile di $2,99 aggiuntivi (2.99 euro da noi) per rimuovere gli annunci pubblicitari.

Questa novità è stata scoperta da 4KFilme, che ha notato una riduzione della qualità dell’audio sui loro smart TV di Sony, LG e Samsung. In precedenza, questi dispositivi erano in grado di visualizzare contenuti in HDR10 con Dolby Digital 5.1, ma ora sono limitati a questa opzione di qualità inferiore. Katie Barker, portavoce di Amazon, ha confermato che si tratta di una decisione deliberata da parte dell’azienda.

Le funzionalità Dolby Vision e Dolby Atmos saranno disponibili solo per coloro che scelgono l’opzione senza pubblicità, e solo su titoli selezionati. Questa mossa da parte di Amazon potrebbe non essere ben accolta dagli abbonati, specialmente considerando che il servizio Prime Video era originariamente incluso come parte dell’abbonamento Amazon Prime generale. Ora, per godere dell’esperienza completa senza annunci e con l’audio surround di alta qualità, gli abbonati dovranno pagare un costo aggiuntivo del 18% rispetto alla loro tariffa mensile o annuale.

Alcuni abbonati potrebbero trovare difficile giustificare questo aumento di prezzo. Tuttavia, è importante notare che Amazon Prime Video offre ancora un valore competitivo rispetto ad altri servizi, specialmente considerando i vantaggi aggiuntivi inclusi nell’abbonamento Amazon Prime, come la spedizione gratuita e altri servizi. Per coloro che preferiscono risparmiare sui costi mensili, esiste comunque l’opzione di mantenere gli annunci pubblicitari e risparmiare qualche dollaro al mese.

Al netto di tutto, questa decisione potrebbe lasciare alcuni utenti delusi dalla riduzione della qualità dell’esperienza di visione. Inoltre, la concorrenza nel settore dello streaming video sta diventando sempre più agguerrita, con servizi come Disney Plus e Netflix che offrono opzioni con e senza pubblicità a tariffe competitive. Gli abbonati di Amazon Prime Video dovranno ora valutare se i vantaggi aggiuntivi e le opzioni di contenuti esclusive giustificano il costo aggiuntivo per rimuovere gli annunci e accedere all’audio surround di alta qualità.

Continua a leggere su Fidelity News