Messenger, Instagram, WhatsApp: novità per tutti i gusti in rilascio o in fase di test

Su Messenger è in test la possibilità di importare i contatti di Instagram che, a sua volta, vara iniziative a tutela della natura. WhatsApp, invece, fa maggior chiarezza sugli account Business (ancora sotto sperimentazione).

Messenger, Instagram, WhatsApp: novità per tutti i gusti in rilascio o in fase di test

Spesso, Facebook porta le medesime funzionalità in tutte le applicazioni che fanno parte del suo bouquet di piattaforme sociali. Altre volte, però, sono decisamente differenti le innovazioni che vengono rilasciate da applicazione ad applicazione: è questo il caso di Messenger, su cui è arrivata in test la possibilità di importare i contatti di Instagram, mentre su quest’ultima – invece – è partita un’iniziativa a difesa degli animali e dell’ambiente. Su WhatsApp web, infine, giungono nuove emoji e diversi gradi per riconoscere gli account Business.

Messenger

Uno dei segni tangibili del fatto che diverse app ricadono sotto il controllo di Facebook consiste nel fatto che alcune risorse, molto spesso, vengono condivise. Dopo le storie, diffuse un po’ ovunque, ora tocca ai contatti: secondo alcune testimoniante, su Messenger si sta proprio testando la funzione che permetterà di importare i contatti di Instagram (solo quelli che si seguono a vicenda), in modo da ampliare il novero delle persone con cui si può interloquire con una chat testuale. La funzione in questione, sulla cui introduzione stabile non sono ancora disponibili dettagli, si chiamerà “Connect to Instagram”, e permetterà di sincronizzare i contatti tra le due app in questione, appunto Messenger ed Instagram.

Instagram

Per quanto riguarda l’app di Kevin Systrom dedicata al photo sharing, è stata lanciata un’iniziativa, in partnership con WWF e Traffic e World Animal Protection volta ad evitare casi come quello che si verificò, nel Gennaio scorso in Argentina, quando alcuni bagnanti tolsero un raro cucciolo di delfino dal mare, causandone la morte, solo per potersi scattare un selfie col medesimo. Ora, ogni volta che si cercheranno alcuni hashtag in particolare, ad es. #koalaselfie, verrà segnalato che possono essere associati a comportamenti lesivi verso gli animali e l’ambiente, e che su Instagram non è tollerato l’abuso sugli animali né la vendita di specie soggette a rischio d’estinzione. Nel contempo, pur non essendo vietata la visualizzazione dei contenuti associati, verrà comunque fornito un link per poter approfondire le tematiche connesse e, in futuro, verranno migliorati gli algoritmi che permetteranno di identificare e colpire i post che, in tal senso, violino le regole della community.

WhatsApp

WhatsApp, infine, attraverso il roll-out della versione web based 0.2.7304, ha avviato il rilascio di 2 importanti novità, a favore dei suoi utenti. Nel primo caso si tratta della comparsa delle stesse emoji, dallo stile più moderno e tridimensionale, che ad Ottobre erano state implementate anche su Android e Windows Phone.

La seconda innovazione, invece, afferisce la capacità di riconoscere, secondo 3 gradi, gli account Business che, da qualche tempo, sono in corso di sperimentazione sulla piattaforma in verde: in tal senso, capiterà di trovare account contrassegnati da un badge verde con una spunta bianca, da badge grigi con una spunta bianca, e da badge grigi con un punto interrogativo bianco. Nel primo caso, si tratterà di account verificati, ovvero effettivamente controllati da un noto brand, mentre nel secondo caso gli account saranno solo confermati, nel senso che il numero di telefono in essi riportato sarà stato accertato come quello di una data attività: dulcis in fundo, l’ultimo tipo di contrassegno sancirà qualcuno che stia usando un account business, ma che non è stato ancora né verificato, né confermato.

In tutte e tre queste fattispecie, si potrà segnalare un account che si pensa non sia chi dice di essere, o bloccare quello che si dimostri inopportuno. 

Continua a leggere su Fidelity News