Ecco in arrivo su WhatsApp la spunta verde per evitare le truffe, una novità per quanto riguarda la popolare applicazione di messaggistica degli ultimi tempi. Una nuova spunta dopo quella blu che tutti conoscono come segnale di visualizzazione del messaggio inviato a un destinatario della chat.
Nell’area FAQ del sito web, i dipendenti dell’azienda stanno lavorando a un nuovo progetto su questa applicazione, in grado di tutelare gli utenti che vogliono comunicare con le aziende per ottenere assistenza o chiedere notizie sui servizi che le aziende garantiscono ai loro clienti.
Nasceranno dei nuovi profili, chiamati “profili business“, e le spunte verdi che serviranno proprio ai contatti delle aziende, i quali dovranno registrarsi sul social con i propri dati e dimostrare di non essere un fake, ovvero un profilo falso e, solo a quel punto, sarà poi WhatsApp a certificare il loro profilo, attraverso la spunta verde.
Quindi, la spunta verde avrà la validità di un certificato di autenticità del profilo, al contrario della spunta blu che serve per verificare se il destinatario del messaggio lo ha letto oppure no. Si troverà accanto al nome o al numero del contatto, per confermare che il numero appartenga a un account verificato, cioè a un “account business”.
Questo nuovo progetto da oggi in test, che porterà alla nascita della “spunta verde”, avrà il compito di difendere gli utenti dalle possibili truffe, presenti sempre di più all’interno del mondo virtuale e di quello dell’app. Infatti, oggi giorno, all’interno di WhatsApp, circolano diverse catene e messaggi che nascondono al proprio interno delle trappole per gli utenti.
Molte truffe arrivano proprio da persone che fanno credere agli utenti di lavorare per una nota azienda e, quindi, li invitano a cliccare su dei link fraudolenti. Con la nascita di questa spunta, tutte le promozioni, i messaggi di assistenza, o le comunicazioni di relativi sconti su prodotti sponsorizzati, saranno tutti verificati e certificati da WhatsApp, che sarà in grado di evitare qualsiasi truffa agli utenti della propria applicazione.