Instagram si aggiorna all’insegna del Natale, Snapchat punta sulla creatività delle Lens

Le due applicazioni più popolari tra i giovani, Instagram e Snapchat, tornano a scontrarsi a suon di implementazioni e novità: l'app di Menlo Park punta sul Natale, con diversi elementi in tema, Snapchat esternalizza le Lens tramite un editor dedicato.

Instagram si aggiorna all’insegna del Natale, Snapchat punta sulla creatività delle Lens

In occasione delle venture festività natalizie, le due applicazioni più popolari tra i giovani, Instagram e Snapchat, tornano sfidarsi a suon di novità, in tema vacanziero nel primo caso, e all’insegna della realtà aumentata nel secondo: scopriamo insieme di cosa si tratta, partendo dall’app di Menlo Park, per poi soffermarci sulla rivale del CEO Evan Spiegel. 

Instagram ha da poco separato se stessa dalla sua funzionalità di messaggistica, attraverso la creazione di “Direct from Instagram” e, da qualche giorno, permette anche di seguire direttamente gli hashtag. Ora, per mettersi in pari con “mamma” Facebook, ha rilasciato – con la versione 26 per Android e iOS – una serie di novità in linea con questo periodo festoso.

Innanzitutto, il superzoom introdotto ad Halloween, capace di generare mini video con zoom e suoni drammatico-buffi, si arricchisce dei nuovi effetti Bounce, Beats, e TV Show, reperibili dall’icona della musica ubicata sul tasto di registrazione.

In aggiunta a questo, arrivano anche stickers ed emoji per le festività di questa stagione, inerenti il Natale (es. pinguini, pupazzi di neve, sciarpe, cappellini), l’Hanukkah (la festa ebraica dei lumi), e il Kwanzaa (una festa degli afro-americani in celebrazione del “primo raccolto”), oltre a nuovi filtri facciali (es. l’effetto ghiaccio, o un trucco per occhi, guance e bocca), ed a nuovi filtri che, applicati ad una foto, permetteranno – ad esempio – di avere palloncini che esplodono liberando una festa di coriandoli che cadono, etc. 

Snap.inc – la società che sviluppa Snapchat – invece, ha rilasciato sia per Mac che per Windows un software di editing gratuito intitolato “Lens Studio”: quest’ultimo fornisce una serie di strumenti per creare delle “Lens”, ovvero delle animazioni in realtà virtuale che, applicate alle foto, le personalizzano all’insegna del divertimento. Una volta terminata la creazione della propria “Lens”, basterà inviarla in moderazione e, nel caso non siano stati riscontrati abusi, si riceverà uno Snapcode (della validità di 24 ore, rinnovabile) con il quale sarà possibile condividerla con altre persone che, a loro volta, potranno avvalersene liberamente nel pubblicare i propri Snap. 

Continua a leggere su Fidelity News