Instagram: Direct diventa una chat app autonoma, disponibile in test per Android e iOS

Facebook ci riprova. Dopo aver fatto della chat del suo social un'app indipendente, Messenger, ha messo in atto lo stesso percorso per quella di Instagram che, da oggi, diventa un'app autonoma, Direct, per Android e iOS: ecco come funzionerà.

Instagram: Direct diventa una chat app autonoma, disponibile in test per Android e iOS

Tempo fa, Facebook decise di scindere la sua chat dal social, facendone una vera e propria app standalone, Messenger, sulla base del pensiero di Zuckerberg per il quale, su un device mobile, ogni app deve concentrarsi sul fare bene una cosa sola. Ora, lo stesso percorso è stato seguito anche a proposito di Direct, la messaggeria privata di Instagram che, da oggi, diventa un’app autonoma, sia per Android che per iOS.

A darne notizia, con un post ufficiale, è stato Hemal Shah, il product manager dell’app secondo il quale, con la separazione di Direct da Instagram, si avrà lo spazio necessario per farla crescere meglio, separando – in siffatto modo – la dimensione pubblica e social della piattaforma da quella privata e chattistica della medesima. Insomma, anche una scelta di maggiore chiarezza a favore degli utenti.

Dichiarazioni a parte, l’app Direct – attualmente in test (in 5 paesi: Cile, Italia, Israele, Portogallo, Turchia) e disponibile sugli app store di Android e iOS – resta molto semplice da utilizzare: una volta installata, si apre con la schermata della fotocamera, un chiaro invito a inviare, ai propri contatti, foto, video, e boomerang, naturalmente personalizzabili con gli stessi strumenti di Instagram, ai quali – per l’occasione – son stati aggiunti 4 filtri esclusivi. Swippando lateralmente, è possibile entrare, a sinistra, nella schermata delle impostazioni dell’account e, a destra, nell’area destinata alle chat vere e proprie.

Per il resto, al momento, Direct offre poco altro in più, a parte l’indubbia utilità relativa alle notifiche: con Instagram, infatti, si ricevono notifiche dei like ricevuti, delle persone che hanno preso a seguirci, e dei messaggi ricevuti, mentre – qualora si sia interessati solo a questi ultimi – basterà installare, appunto, Direct.

Da segnalare, infine, che installando Direct sul device nel quale è già presente Instagram, su quest’ultima la funzione Direct integrata si disattiverà, per evitare inutili ridondanze: in futuro, probabilmente, come già accadde per Facebook col suo Messenger, Direct verrà del tutto rimossa da Instagram, emancipandosi definitivamente, e diventando indipendente: sempre nel caso il test offra i riscontri desiderati.

Continua a leggere su Fidelity News