Iscriviti

Instagram: in arrivo migliorie per l’esperienza d’uso, già attivate nel Feed le anteprime per l’IGTV

Instagram, secondo una nota leaker, si avvia a introdurre diverse migliorie all'esperienza d'uso degli utenti ma, nel frattempo, ha già attivato una nuova funzionalità, con un sistema di anteprime a beneficio dei video verticali di IGTV.

Software e App
Pubblicato il 8 febbraio 2019, alle ore 18:12

Mi piace
7
0
Instagram: in arrivo migliorie per l’esperienza d’uso, già attivate nel Feed le anteprime per l’IGTV

Instagram, l’app di photo-sharing che ha raggiunto il miliardo di utenti, da qualche tempo impegnata ad oscurare le immagini che incitano all’autolesionismo, ha appena varato una novità a favore della piattaforma interna IGTV, inaugurata a Giugno e, nel contempo, si è concentrata – secondo la leaker Jane Manchun Wong – su alcune implementazioni di prossima introduzione.

Partendo dalle novità già messe a regime, Instagram ha appena aggiornato la sua applicazione mobile con lo scopo di stimolare la platea degli spettatori della piattaforma IGTV, in modo che possa competere con YouTube e Switch.

A tale scopo, delle preview (anteprime), dopo esser già stata piazzate anche nelle Storie e nel tab Esplora, ora hanno fatto il loro ingresso anche nel NewsFeed ove, mescolate con le foto e i video degli utenti che si seguono, beneficiano anche delle inserzioni pubblicitarie ivi presenti (con conseguenti guadagni per Menlo Park), con un funzionamento molto semplice: basterà scrollare il flusso dei contenuti e, una volta trovata l’anteprima (da 1 minuto massimo) con funzione di scorciatoia di un video verticale, tippandola si verrà portati al video vero e proprio (con durata massima anche di 10 minuti) contenuto all’interno di IGTV. 

Il reverse engineering attuato dalla brava programmatrice Jane Wong, invece, ha permesso di svelare alcune delle funzionalità di Instagram ancora in lavorazione, e di ventura introduzione.

Oltre alla rimozione dei limiti nella Music Mode, che permette di accompagnare musicalmente le proprie Storie con tracce prelevate da una library di brani licenziati, il team di Adam Mosseri sta lavorando a un restyling della barra funzionale, che dovrebbe apparire più compattata ed essenziale (come in Messenger), al doppio tap per likkare i commenti, alla rimozione dell’anello verde di evidenziazione (e discriminazione) degli amici più stretti all’interno delle Storie, e alla facoltà di aggiungere utenti alle Collezioni sì che questi ultimi possano salvare le pubblicazioni di loro gradimento. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Nulla da eccepire sul genio imprenditoriale di Zuckerberg. Il NewsFeed genera profitti, IGTV ha ancora pochi spettatori: per abbinare ambedue le cose, cosa può esservi di meglio che inserire proprio nello stream dei contenuti dei rimandi ai video della IGTV? Non avrei saputo far di meglio! A parte questo, spero che vengano anche migliorati i contenuti di IGTV, al momento imbarazzanti come taluni video di YouTube: più interessanti, a mio avviso, le novità scoperte dalla Wong, indice di un futuro miglioramento nell'esperienza d'uso dell'app.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!