Instagram: con le Collezioni si fa ordine tra gli elementi salvati

Instagram ha comunicato l'introduzione di una novità per la sua app destinata ad Android e iOS: si tratta delle "Collezioni", che permetteranno di organizzare in raccolte tematiche gli elementi che si preferisce salvare per successive fruizioni.

Instagram: con le Collezioni si fa ordine tra gli elementi salvati

Instagram, sempre più candidato a diventare la social app rivale di Snapchat, ha comunicato – tramite il suo blog ufficiale – una nuova implementazione, destinata alla sua app per Android e iOS: da oggi, infatti, i post salvati possono essere organizzati in “Collezioni”.

La funzione relativa al salvataggio dei post più interessanti, foto o video che siano, è stata introdotta a Dicembre e, da quel momento, il 46% degli utenti dell’app ha salvato almeno 1 contenuto: il problema è che, dopo molteplici salvataggi, l’apposita sezione iniziava a diventare un po’ caotica.

Con lo scopo di farvi ordine, quindi, sono state introdotte le Collezioni, collocate – tramite un tab – nella medesima location ove sono già presenti i contenuti salvati in forma non aggregata.

In sostanza, quando si andrà a salvare un post, o un messaggio, con l’icona del segnalibro, verrà chiesto di creare una collezione, cui verrà dato un nome (che potrà essere cambiato anche in seguito). Per le foto già salvate, che – quindi – fossero rimaste fuori dalle neo arrivate Collezioni, sarà possibile – comunque – aggiungerle a quest’ultime anche in seguito.

Inoltre, oltre a ciò, sarà possibile creare anche in seguito delle Collezioni: basterà recarsi nella sezione dei contenuti salvati, tippare l’icona dell’addizione (+) in alto a destra, e dare il nome alla collezione. Espletato questo passaggio, basterà selezionare ad uno a uno i contenuti e scegliere, per essi, la Collezione di destinazione. 

A tutela della privacy, va precisato – tuttavia – che, almeno per il momento, le Collezioni di Instagram, a differenza di quanto visibile su Pinterest, saranno private, consultabili solo dall’utente che le abbia create: la feature che permetterà di organizzare i contenuti salvati di Instagram in Collezioni è in corso di rilascio e, per potersene avvalere, sarà sufficiente scaricare la versione 10.17 di Instagram, per Android, e iOS

Continua a leggere su Fidelity News