Instagram introduce Saved Post, per salvare foto e video preferiti

Giornata campale per Instagram. La social app di Facebook, dedicata alla condivisione di immagini e video, festeggia i 600 milioni di utenti attivi al mese, e lancia la funzione per salvare i post che più ci abbiano colpito. Ecco come funziona la novità.

Instagram introduce Saved Post, per salvare foto e video preferiti

Sembrava ieri che Kevin Systrom fondava, nel 2010, Instagram come un oscuro e poco noto social dedicato alle condivisioni di immagini. Dopo il suo esordio sui device iOS, la celebre social app fotografica è sbarcata su Android, è stata acquistata da Facebook (1 miliardo di dollari) e, da allora, è stato un gran successo di pubblico tanto che oggi, Instagram, dal suo blog ufficiale, può festeggiare i 600 milioni di utenti attivi al mese.

Un risultato conseguito a suon di innovazioni, come i Live (mutuati da Facebook, dopo i test di Ottobre), le Storie (prese da Snapchat), i messaggi aleatori (sempre in stile Snapchat) tramite la messaggeria Direct, ed il recente meccanismo anti-screenshot non autorizzati. A tutto ciò, si aggiunge, a partire da oggi, anche il salvataggio dei post

La novità in questione, nota come “Saved Post” è una via di mezzo tra una lista preferiti, ed un “Leggi dopo” (à la Pocket) e prevede che l’utente possa selezionare dei post rappresentati da immagini o video e salvarli in un elenco personale in modo da poterli guardare alla bisogna, tutte le volte che preferisce, senza dover operare una forsennata ricerca negli altrui account, alla ricerca di quel dato contenuto. Naturalmente, la medesima funzione potrà essere usata anche per salvare e guardare un contenuto quando, finalmente, sotto rete Wi-Fi, in modo da non consumare il proprio, risicato, costoso, traffico dati. 

Per utilizzare la funzione “Saved Post” di Instagram, basterà entrare nel proprio Feed e scorrere i contenuti. In calce a ciascuno di essi, in basso e sulla destra, vi sarà un’icona a forma di stendardo/segnalibro: pigiandola, o tippandola che dir si voglia, si sarà aggiunto il contenuto alla fruizione differita. Per ritrovare questo ed altri contenuti, salvati in siffatto modo, basterà entrare nel proprio profilo dove si avrà accesso ad una riservata sezione ad hoc.

La funzione “Saved Post”, con la quale Instagram ci permette di salvare foto e video dei contatti seguiti, per una ulteriore e più comoda fruizione, è sbarcata sulla nuova versione (la 10.2) di Instagram, per Android e iOS, ma è in corso di roll-out tramite attivazione da server remoto e, quindi, a giorni sarà a disposizione di tutti gli utenti di tale app. 

Continua a leggere su Fidelity News