Iscriviti

Facebook abbraccia su Android e iOS "il lato oscuro" della dark mode

Attesa da tempo immemore, giunge alfine nel relativo client per Android e iOS la chimerica modalità scura di Facebook, concepita per alleviare lo stress visivo degli utenti, e quello energivoro alle batterie degli smartphone, specie se di AMOLED muniti.

Software e App
Pubblicato il 8 dicembre 2020, alle ore 10:04

Mi piace
9
0
Facebook abbraccia su Android e iOS "il lato oscuro" della dark mode

Nonostante se ne parli da diverso tempo, la modalità scura, nota anche come dark theme o dark mode, ha toccato diverse applicazioni di Menlo Park, tra cui anche Instagram e (dopo lunga attesa) WhatsApp, lasciando molto indietro Facebook, che ha potuto approcciarla solo su computer, via browser o, lato mobile, nell’esperienza alleggerita di Facebook Lite. Per fortuna, la lacuna in questione è stata alfine sanata, attraverso un roll-out in corso di svolgimento negli ultimi giorni, per il relativo client Android/iOS.

A partire dal 5 Dicembre, infatti, risulta essere partita la distribuzione della modalità scura nell’app multipiattaforma di Facebook, con beneficio per i dispositivi muniti di un display AMOLED, che potranno guadagnare qualche frazione di autonomia in più, e per la vista, meno stressata rispetto alla consueta interfaccia, poco adatta a essere consultata nelle ore serali

Secondo quanto messo in atto dal team di Mark Zuckerberg, la modalità scura di Facebook, ormai completa in tutto, coinvolge l’intera interfaccia dell’app, compreso il NewsFeed, i post, l’area dei commenti, il Marketplace, e i menu delle impostazioni e delle notifiche: il tutto risulta calibrato non in nero, ma secondo profonde gradazioni di grigio scuro, onde preservare la leggibilità dei contenuti.

Per attivare la modalità scura, disponendo delle ultime release dell’app, ed avendo beneficiato dell’attivazione da server remoto, solitamente scaglionata, è sufficiente recarsi in alto a destra a Facebook avviato, all’icona dei 3 puntini sovrapposti: da qui, toccata la voce “Impostazioni e privacy“, si potrà entrare nella sezione “Modalità sfondo nero” e scegliere tra tre voci alternative. 

“Non attiva” lascerà le cose come stanno, con la classica interfaccia in bianco, “Attiva” metterà in atto i cambiamenti cromatici accennati, e “Usa le impostazioni di sistema” adeguerà l’interfaccia dell’app Facebook alle scelte messe in atto per quella del sistema operativo, virando alla dark mode nel caso anche quest’ultimo si sia messo in “abito da sera“. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Qualche giorno fa, in effetti, ho notato come in diversi gruppi hi-tech di Facebook non si parlasse d'altro che di come attivare la modalità scura, come fosse la panacea di tutti i mali. Facezie a parte, considerando quanto solitamente sia avida di risorse l'app Facebookiana standard, posso ben capire la corsa delle ultime ore verso il "lato oscuro" della relativa interfaccia.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!