Una startup americana ha studiato una nuova forma per realizzare un test della saliva capace di individuare nelle donne il cancro al seno e alle ovaie. Il test a quanto pare è in grado di captare le mutazioni dei due principali geni correlati al rischio di questi due tipi di cancro: i geni sono conosciuti come BRCA1 e BRCA2. La società fa sapere che il metodo ha l’obiettivo di rendere l’accesso agli esami genetici più facile e democratico, e per farlo propone questo kit disponibile al prezzo di 249 dollari.
La notizia data dalla startup, che si chiama Color Genomics, ha scatenato diverse reazioni e polemiche. Da una parte vi sono quegli esperti che apprezzano la possibilità data dalla società di effettuare esami genetici in maniera più accessibile, dall’altra c’è chi sostiene che questi esami non sono sicuri e potrebbero rivelarsi inutili oltre che dannosi.
Elad Gil, una delle co-fondatrici della Color Genomics, ha dichiarato che per diminuire il costo dei test sono state utilizzate tecnologie di ultima generazione che ha reso il processo per il test automatico e quindi meno dispendioso.
Il test della saliva è già stato argomento di ricerca: il test in questo caso rileva la presenza di alcuni sottoprodotti dei geni del cancro, gli oncogeni, che vanno a finire nella cavità orale delle donne che sono ammalate di cancro. Il fatto di avere una diagnosi precoce su un carcinoma con un semplice esame clinico che al tempo stesso è anche rapido e non invasivo potrebbe essere una soluzione decisiva per un prossimo futuro. Inoltre, il fatto che sia ripetibile molte volte e anche piuttosto economico potrebbe rappresentare una buona soluzione per combattere più efficacemente i tumori femminili con un sistema di prevenzione rapido e indolore.
Il procedimento per fare il test è molto semplice: basta infatti immettere un campione di saliva in una provetta e agitarla dopo aver inserito un composto presente nel kit. Ad effettuare la lettura sarà un medico specializzato che saprà capirne il risultato. La startup americana della Silicon Valley degli Stati Uniti ha raggiunto un traguardo importante, e saranno i risultati futuri a dare impulso a questa innovazione che certamente sarà utilizzata.