Prova costume: stress enorme per 7 italiani su 10

La prova costume incombe, sale la tensione tra gli italiani: 7 su 10 si sono detti a disagio con il proprio corpo, mentre una persona su tre è rassegnata a "non piacersi per tutta l'estate". I nutrizionisti avvertono: "No a diete last-minute", poco efficaci e poco salutari

Prova costume: stress enorme per 7 italiani su 10

Dici estate, e pensi al Sole, al mare, ai cocktail sulla spiaggia, al dolce oziare cullato dalla corroborante brezza serale in veranda…in una parola, al relax. Ma spesso le apparenze ingannano, ed anche il caso dell’estate che incombe non fa eccezione, almeno per 7 italiani su 10. I risultati di una ricerca condotta mediante un monitoraggio online con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), che ha preso in esame i commenti di circa 1.600 uomini e donne compresi tra i 18 ed i 60 anni, ha evidenziato una realtà sconcertante: per il 69% dei nostri concittadini l’estate non è affatto sinonimo di relax, poiché genera forti ansie relative alla famigerata “prova costume”.

Quasi il 70% degli interpellati ha infatti affermato di sentirsi a disagio con il proprio corpo, il 56% di essi crede che indossare un costume rappresenti un serio problema, ed addirittura il 33% si è rassegnata all’impossibilità di esporre il proprio corpo perché ritenuto non all’altezza delle aspettative. Inoltre la ricerca in questione ha evidenziato che ben il 44% di chi ha risposto al questionario, ha affermato di aver effettuato una preparazione ad hoc per migliorare il proprio aspetto fisico in vista dell’estate, mentre il 29% è ancora indeciso riguardo alla possibilità di affrontare una dieta in previsione della prova costume o meno.

La percentuale di coloro a cui non interessa affatto dimagrire prima di indossare un costume rappresenta un risicato 27%. Sulla questione si è espresso Michele Cucchi, psichiatra nonché Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, il quale ha sottolineato quanto quella dell’estate, per molti italiani, rappresenti un’ossessione tutt’altro che rilassante: “La prova costume è un tormentone in questo periodo e, almeno per qualche secondo, attraversa i pensieri di tutti. Per molti rimane un pensiero passeggero, mentre per altri c’è il rischio che diventi motivo di forte disagio, una rimuginazione su cui la mente s’inceppa, una potenziale causa d’intensa ansia”.

Insomma, il verdetto è chiaro: l’arrivare impreparati alla prova costume, per molti italiani, è fonte di forte stress. Ecco, quindi, che si ricorre a diete di vario tipo, come la dieta dukan, la dieta Dash o la dieta a zona, per cercare di ritrovare la forma perduta. A suggerire come stemperare gli animi ci ha pensato Luca Piretta, esperto di nutrizionismo e specialista in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università La Sapienza di Roma: “Io sostengo da tempo che la prova costume andrebbe fatta scartando i regali di Natale. La cosa peggiore che si può fare, se si vuole dimagrire in salute, è quella di combattere contro il tempo. L’obiettivo dovrebbe essere infatti perdere la massa grassa, e non calare di peso velocemente ed in qualunque modo, perché così si rischia soltanto di perdere liquidi e massa magra, minacciando lo stato di salute”.

Continua a leggere su Fidelity News