Matteo Renzi, in vista del Giubileo, ha illustrato il decreto approvato in Consiglio dei Ministri e ha detto: “Saranno 200 i milioni stanziati per Roma e per il Giubileo. Quanto al ‘dream team’ metteremo a disposizione di Gabrielli e Tronca tutte le risorse e le persone necessarie”.
Il premier ha anche aggiunto di aver affidato alla Regione Campania 150 milioni per eliminare la piaga delle eco-balle nella Terra dei Fuochi e prevede altri 150 milioni per il piano sul dopo-Expo. Renzi ha anche chiarito che per il Giubileo c’è una commissione bilaterale che ha tutti i poteri a disposizione per intervenire, ma ha ribadito che il governo è pronto per prendere qualsiasi misura in merito.
All’incontro, oltre a Renzi, erano presenti anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, monsignor Fisichella, il prefetto di Roma Franco Gabrielli e il commissario di Roma Francesco Tronca. Il sottosegraterio Claudio De Vincenti ha confermato che i fondi stanziati dal governo per il Giubileo saranno a disposizione del commissario.
Il sottosegretario ha anche detto che una parte dei 200 milioni sono a carico della regione, per potenziare il trasporto Roma-Fiumicino. Codacons ha voluto sottolineare che 200 milioni non basteranno a coprire le spese per un evento di portata internazionale come il Giubileo e neanche a ridurre le criticità di Roma.
Carlo Rienzi ha dichiarato: “Stiamo parlando di una metropoli che si paralizza al primo temporale, dove i trasporti sono inadeguati e inefficienti, e dove regna l’incuria, la sporcizia, il dissesto delle strade, e innumerevoli altre situazioni negative che si accentueranno durante il Giubileo”.
Renzi ha anche detto che le promesse sul dopo Expo saranno mantenute e i 150 milioni promessi saranno reali, non solo fandonie. A breve lo confermerà la norma su cui starà in piedi il progetto di cui il governo, sottolinea Renzi, vuole fare parte.