Ora che l’Esposizione Universale di Milano è ufficialmente terminata, si riflette già sul dopo Expo. E’ infatti iniziata l’operazione di smantellamento, che vede molti Paesi portarsi via i “pezzi” dei loro padiglioni per poi riutilizzarli in territorio nazionale. Adesso si pensa quindi in che modo sfruttare quel che rimarrà di questo evento, soprattutto per quanto riguarda l’ampio spazio del sito espositivo.
Gli organizzatori vorrebbero riaprire le porte dell’area con una cerimonia in grande, possibilmente in concomitanza con un evento importante, che potrebbe essere il 1 maggio (un anno esatto dopo l’apertura di Expo) oppure molto prima, addirittura il 31 dicembre. L’intenzione sarebbe quella di festeggiare l’arrivo del 2016 davanti all’Albreo della Vita con un grande show, spostando così la tipica celebrazione milanese in Piazza Duomo al sito suburbano dell’ormai passata Esposizione.
Ovviamente questa idea presenta comunque dei problemi logistici, in quanto bisognerebbe trovare il modo di gestire al meglio le persone che accorreranno all’evento garantendone la sicurezza, e di capire come far arrivare e come riportare a casa la gente.
L’attrazione che sicuramente farà gola a molti è rappresentata dall’Albero dell Vita, simbolo di Expo 2015. L’opera vanta addirittura più di 250 immagini postate su Instagram, e l’hashtag #alberodellavita ha superato come popolarità perfino #alberodinatale.
La costruzione non verrà smantellata, e gli sponsor Orgoglio Brescia, Coldiretti e Pirelli, hanno comunicato di essere pronti a fare la loro parte per il mantenimento dell’apprezzatissimo Albero che, come ha detto il Presidente Mattarella, “E’ un’immagine ormai divenuta familiare”.
Il concept della creazione opera di Marco Balich, è proprio il fatto che l’ Albero della Vita ha le radici, ben solide e attaccate al passato, ma anche i rami, che sono aperti per accogliere il futuro.
Si spera quindi che con l’avvio di un’altra pagina per quanto riguarda l’ex area espositiva, il monumento contribuirà al successo del sito così come ha fatto con Expo.