Il governo Conti al via: ecco chi sono i nuovi ministri

Dopo mesi di attesa, nasce il nuovo governo italiano, sotto la guida di Giuseppe Conti. Una nuova squadra, firmata Di Maio - Salvini, con 5 donne in qualità di ministro all'interno del nuovo esecutivo. Scopriamo insieme i nomi dei nuovi ministri.

Il governo Conti al via: ecco chi sono i nuovi ministri

Dopo mesi e mesi, finalmente nasce il governo italiano, e con lui anche i suoi nuovi ministri. Il nuovo Governo ha il volto di Giuseppe Conti, al contrario di quello che in molti credevano in prima ipotesi potesse finire nelle mani di Luigi di Maio e Matteo Salvini, che occuperanno comunque un ruolo importante all’interno della nuova squadra governante. Il primo sarà vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro, mentre Salvini sarà anche lui vicepresidente, e ministro dell’Interno.

Per quanto riguarda il ministero dell’economia, dopo la bocciatura da parte del Presidente della Repubblica, Matterella, di Paolo Savona, che era contrario alle politiche europee, ecco che appare un nome che piace a tutti, quello di Giovanni Tria, 70 anni, professore ordinario di economia politica all’Università di Tor Vegata, e presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione. Non male anche il contentino dato a Paolo Savona, al quale è stato consegnato il ministero delle Politiche comunitarie.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha il volto del numero due della Lega, Giancarlo Giorgetti, mentre il Responsabile dei rapporti con il Parlamento è Riccardo Fraccaro, figura che appartiene al Movimento Cinque Stelle. Il ministero degli Affari Esteri è stato affidato a Enzo Moavero Milanesi, che ha già lavorato in questo ministero durante il Governo di Mario Monti, mentre al ministero della Difesa c’è una donna del M5s, Elisabetta Trenta. La Pubblica Amministrazione è rimasta sotto la guida dell’avvocatessa Giulia Bongiorno, mentre Alfonso Bonafede, appartenente al M5s, ha il ministero della Giustizia.

Per quanto riguarda il partito Fratelli d’Italia, la proposta di farlo entrare nell’esecutivo è stata bocciata in pieno, quindi nessun ministero per la passionaria della destra, Giorgia Meloni. In questo nuovo governo, solamente cinque donne saranno presenti su diciotto membri.

Erika Stefani, senatrice del Carroccio, è confermata come ministro agli Affari Regionali e per le Autonomie, Barbara Lezzi sarà il nuovo ministro per il Sud e Giulia Grillo – appartenente alle file del M5s – si occuperà del ministero della Salute.

Continua a leggere su Fidelity News