Sono i carboidrati a fare male al cuore, non i grassi. Ecco le recenti scoperte di una ricerca (1 / 2)

Sono i carboidrati a fare male al cuore, non i grassi. Ecco le recenti scoperte di una ricerca

Si parla spesso di alimentazione sana, equilibrata e corretta. Fare attenzione alla propria alimentazione, infatti, è il modo migliore per prenderci cura del nostro organismo ed evitare di ingerire degli alimenti che possono appesantirlo o, peggio ancora, danneggiarlo.

Spesso, però, non ci si rivolge a professionisti del settore ma si iniziano delle diete o si modifica la propria alimentazione sulla base di dicerie o credenze comuni. Spesso, però, in questo modo si possono commettere degli errori non indifferenti.

È credenza comune quella secondo la quale la minaccia più pericolosa per il cuore siano i grassi. Secondo recenti ricerche, però, sarebbero i carboidrati ad essere più dannosi ed a minacciare maggiormente il nostro cuore. Si tratterebbe, quindi, di una scoperta molto importante, che andrebbe a cambiare completamente tutto il nostro modo di approcciarci all’alimentazione.

Tutto questo è stato affermato al Congresso europeo di cardiologia di Barcellona dai ricercatori dell’Università di Hamilton, in Ontario. Secondo quanto scoperto dai ricercatori, infatti, non sarebbero i grassi a minacciare la nostra salute cardiovascolare bensì i carboidrati.

Si tratta, quindi, di un’affermazione molto importante che cambia completamente le linee guida generali a cui tutti noi facciamo riferimento per la nostra alimentazione e soprattutto per la prevenzione di malattie vascolari cardiache. I ricercatori hanno affermato che ridurre i grassi nella propria alimentazione non migliora la situazione cardiovascolare.

Per prenderci cura della nostra salute bisogna eliminare o ridurre i carboidrati. Secondo i risultati di questa ricerca, infatti, un’alimentazione dovrebbe essere regolata assumendo non più del 60% dell’energia totale dai carboidrati ed il 35% invece dovrebbe essere costituito da grassi. Una scoperta, quindi, molto importante.