Si è spento l’indimenticabile Flavio Bucci: interpretò Ligabue nell’omonima fiction Rai (1 / 2)

Si è spento l’indimenticabile Flavio Bucci: interpretò Ligabue nell’omonima fiction Rai

È morto Flavio Bucci, il grande interprete noto per il personaggio di Antonio Ligabue e decine di film come il Marchese del Grillo“. A riferirlo è stato il primo cittadino di Fiumicino, Esterino Montino.
L’attore, che si è spento all’età di 73 anni, si era fatto conoscere al grande pubblico alla fine degli anni ’70, grazie al personaggio interpretato nella fiction Rai “Ligabue“.

 

 Flavio Bucci nacque a Torino nel 1947 da una famiglia di immigrati molisani, originari di Campobasso. Si formò professionalmente presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino. Nel 1971 debuttò sul grande schermo in “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri.
Nel corso della sua carriera ha recitato anche per Gabriele Salvatores (Sogno di una notte d’estate), Dario Argento (Suspiria) e  Giuliano Montaldo (L’Agnese va a morire).

Bucci ottenne anche una parte molto importante ne “Il Marchese del Grillo”, nel quale interpretò il personaggio di don Bastiano, l’ex sacerdote e il capo dei briganti che finisce sul patibolo.
Ma il pubblico televisivo inizò ad apprezzarlo principalmente per il ruolo di Ligabue nello sceneggiato Rai che andò in onda tra il novembre e il dicembre del 1977.