Seggiolini anti-abbandono, arriva la svolta: ora sono obbligatori (1 / 2)

Seggiolini anti-abbandono, arriva la svolta: ora sono obbligatori

Era una misura attesa da tempo e finalmente nella giornata di oggi è arrivata la firma: l’obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni diventa legge. Una delle prime svolte a livello legislativo del governo Conte-bis arriva per mano della ministra dei Trasporti Paola De Micheli.

Nello specifico la De Micheli ha messo nero su bianco sul decreto attuativo dell’articolo 172 del nuovo codice della strada per prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli. Negli ultimi anni, in molte occasioni, nei giornali cartacei e online, abbiamo letto di vite spezzate in età tenerissime, di bambini “dimenticati” nelle auto dai genitori o da chi doveva prendersi cura di loro.

L’obbligo diventerà tale non appena il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Questione di pochi giorni. Si spera che già in questa settimana ci siano novità ufficiale in tal senso. Ma già da oggi si può esultare: è stata presa una decisione attesa da tempo e, dopo qualche mese di lavoro, il codice della strada si arricchisce di un importante obbligo per gli automobilisti.