Se ti connetti al wi-fi pubblico, allora dovresti sapere queste cose (1 / 2)

Se ti connetti al wi-fi pubblico, allora dovresti sapere queste cose

 Il wi-fi pubblico rappresenta una comodità non da poco al giorno d’oggi, dal momento che la maggior parte delle operazioni importanti della nostra vita oramai è possibile farle online: dal mantenerci in contatto con amici e familiari al inviare e ricevere documenti di lavoro, dal controllare la posta per ogni evenienza alla semplice consultazione di pagine web per ricerche o per tenerci aggiornati con gli avvenimenti che stanno accadendo in ogni parte del mondo…internet è oramai una risorsa indispensabile. Ma ci sono delle cose che dovremmo sapere prima di allacciarci al wi-fi pubblico. Innanzitutto è meglio evitare di inserire dati della carta di credito mentre si è connessi ad una rete pubblica.

Il motivo è ovvio: chiunque con un minimo di dimestichezza potrebbe riuscire a sottrarre i dati della vostra carta di credito, per fare comodamente baldoria alle vostre spalle. In secondo luogo, in quei casi sarebbe sempre meglio connettersi mediante VPN, ovverosia Virtual Private Network, vale a dire connessioni virtuali private. Purtroppo però in Italia ce ne sono ancora poche e sono praticamente tutte a pagamento. Ma se volete essere più sicuri, è un prezzo che si può pagare volentieri (anche perché le tariffe non sono alte).

Un’altra importante accortezza da tenere a mente quando si valuta di accedere alle reti wi-fi pubbliche è quella di non permettere mai, e ripetiamo mai al vostro computer, smartphone, tablet o qualsiasi dispositivo stiate usando per connettervi, di ricordare l’accesso alla rete in questione. Questo perché se per la rete casalinga si tratta di una comodità non da poco, viceversa i truffatori informatici possono facilmente sostituire l’accesso al wi-fi pubblico con la propria rete rinominata alla stessa maniera, deviando la connessione e rubandovi ogni genere di informazione.