Questo digiuno ti aiuta a perdere peso e rafforzare il tuo corpo, lo dice la scienza (2 / 3)

Decidi il tipo di programma di digiuno che possa funzionare al meglio per te. La fermentazione di 16 ore: scegli un intervallo di tempo di 8 ore durante il giorno per mangiare quello che funziona meglio per te ed evitare l’assunzione di calorie per 16 ore. In questo modo potrai garantirti tutti i benefici messi in mostra dallo studio di cui abbiamo accennato poco sopra. In maniera molto semplice ed efficace potrai ridurre il tuo peso corporeo (specialmente la percentuale di massa grassa), abbassare il livello complessivo del colesterolo nel sangue, diminuire la concentrazione dei trigliceridi e la pressione sanguigna.

Puoi fare una dieta di digiuno a base di liquidi quando si prendono tutte le proprie esigenze nutrizionali solo bevendo succo ed evitando qualsiasi tipo di alimenti solidi. Ad esempio, puoi scegliere dalle 8:00 alle 16:00, il che significa che non devi mangiare nulla prima delle 8:00 o dopo le 16:00. Oppure, anziché 16 ore puoi digiunare 4 ore in meno. Sono comunque necessarie almeno 12 ore per ottenere i risultati illustrati nei paragrafi precedenti. Rispettare questo lasso di tempo è assolutamente fondamentale per la riuscita della dieta digiuno.

In alternativa puoi cercare di non mangiare per 24 ore e dopo mangiare pasti regolarmente. Un altro programma, più impegnativo perché richiedere un certo tipo di preparazione e quello di provare a digiunare per più di 24 ore. Questi due casi sono sicuramente molto più difficili da seguire e richiedono anche un impegno maggiore. Per questo motivo sono sconsigliati se state affrontando un periodo di lavoro molto intenso o vi state sottoponendo ad intensi allenamenti fisici.