Questi 6 animali sono la prova che i superpoteri esistono davvero! (1 / 2)

Questi 6 animali sono la prova che i superpoteri esistono davvero!

I superpoteri hanno da sempre affascinato la mente umana, seppure solo di recente siano stati chiamati così. Il termine stesso “superpotere” richiama alla possibilità di fare qualcosa di incredibile, che ad altri non è concesso, ed è proprio questo il fatto: riteniamo “superpotere” tutto ciò di strabiliante che ad un essere umano non è concesso fare. Ciò detto, vi sono alcuni animali reali che sembrano davvero usciti fuori da un film della Marvel! Questo ad esempio è un eterocefalo glabro, un roditore a sangue freddo che vive nel sottosuolo. Il 25% della forza che questo mammifero riesce a sviluppare si concentra nel morso, e ciò gli permette di scavare gallerie con i poderosi denti, inoltre è sprovvisto della cosiddetta “sostanza P”, un neurotrasmettitore che concorre alla trasmissione degli stimoli di dolore al SNC. In altre parole, è totalmente immune al dolore.

Che dire poi degli uccelli lira? Si tratta di parenti dei passeri comuni ma dalle dimensioni molto più importanti, amati in particolar modo per le piume caudali dei maschi della specie che possono riprodurre composizioni cromatiche davvero spettacolari. Ma non è tutto: gli uccelli lira sono in grado di riprodurre qualsiasi suono. Qualsiasi. Ciò è valido per i versi di qualsiasi animale si trovi nel loro habitat, ma anche per le sirene di vigili del fuoco o ambulanze, rumore dei treni sui binari, motoseghe…l’uccello lira ha un repertorio vocale praticamente illimitato, ed è in grado di emettere anche due o più suoni per volta di tonalità differenti (cosa che li rende in grado persino di riprodurre esplosioni simultanee o arie per flauti).

Merita un posto in questa speciale rassegna anche il fenomenale polpo mimetico, la cui scoperta è molto recente (questa specie fu scoperta solamente nel 1998, poco meno di vent’anni fa). Questo polpo misura circa 60 cm in lunghezza e la sua colorazione naturale è bianca a strisce marroni, ma è in grado di mutarla a suo piacimento in maniera quasi istantanea: gli basta solo qualche secondo per cambiare totalmente il colore del manto.