Quasi nessuno trova il secondo animale in meno di 5 secondi. E tu ce la farai? (1 / 2)

Quasi nessuno trova il secondo animale in meno di 5 secondi. E tu ce la farai?

Da diverso tempo oramai il web è saturo di test e quiz di ogni genere, molti dei quali hanno la pretesta di rivelare aspetti precisi della personalità di chi vi si sottopone, altri addirittura di stimarne il quoziente intellettivo. Inutile sottolineare quanto ognuna di queste premesse non possa che cadere di fronte alla realtà dei fatti, ovverosia che non sarà certo scegliere una cravatta blu anziché rossa a poter dire se siete di indole mite o iraconda, né tantomeno conteggiando due banane o tre mele potrete aspirare ad entrare a far parte del MENSA.

Fatte queste dovute precisazioni, l’altro lato della medaglia è che alcuni di questi giochi sono effettivamente divertenti, e non tutti sono scontati come sembrano. Tra le sfide che vanno per la maggiore vi sono certamente le illusioni ottiche, sia perché mettono alla prova il nostro cervello, sia perché da sempre sono straordinariamente affascinanti (basti vedere quanta fortuna abbiano riscosso non solo tra gli illusionisti, ma anche fra gli artisti moderni che vi si cimentano ancora con grande dedizione).

In quest’immagine ad esempio è immediatamente riconoscibile un leone, non si può sbagliare. Ma quale altro animale si nasconde al suo interno? Avete solamente 5 secondi per individuarlo. Osservatela bene e non fatevi prendere dall’ansia, altrimenti il vostro cervello lavorerà sotto stress e farete molta più fatica a scovare l’intruso. Ce l’avete fatta? Bravi! Un piccolo consiglio per chi non è riuscito a terminare la prova (anche se, una volta passati i canonici 5 secondi, non dovrebbe essere difficile concludere il gioco): l’animale nascosto è capovolto.