Si sta scatenando una vera e propria bufera sui social network a causa del nuovo provocante spot dell’azienda danese di gioielli Pandora, apparso nelle ultime settimane in diversi spazi pubblici delle principali città italiane.
L’azienda adesso sta cercando di porre rimedio a questa situazione e ha rilasciato alcuni comunicati per dare scuse e fornire spiegazioni: “è stato frainteso”, continuano a ripetere i manager del noto marchio.
Lo spot tanto discusso:
Al centro delle accuse c’è lo spot natalizio di quest’anno che contiene appunto lo slogan incriminato, visibile a caratteri cubitali in molte aree pubbliche delle città italiane, a partire dalla metro di Milano.
La frase al centro delle polemiche è la seguente:
“Un ferro da stiro, un pigiama, un grembiule, un bracciale Pandora. Secondo te cosa la farebbe felice?”.
Le reazioni a questo slogan non sono state univoche, ma non sono tardate ad arrivare le denunce di chi accusa un ricorso a degli stereotipi umilianti per la donna.
Come si è giustificata Pandora:
L’azienda ha rilasciato un comunicato stampa in cui spiega:
“Molte di voi hanno visto la nostra campagna Natale 2017 e le affissioni che coprono tutta l’Italia.
Abbiamo notato però che il messaggio a volte è stato frainteso, per questo vogliamo raccontarvelo meglio. Da sempre Pandora ha a cuore le donne e quest’anno vuole aiutarle a trovare sotto l’albero il regalo perfetto. Quante di noi a Natale hanno ricevuto qualcosa di non gradito?
Questa iniziativa nasce proprio da una ricerca che ha evidenziato come la maggior parte delle donne a Natale riceva sempre il regalo sbagliato. Auguriamo a tutte voi di ricevere proprio ciò che più desiderate. […] abbiamo continuato a leggere i vostri commenti relativi alla campagna di affissione nella metropolitana di Milano e ci teniamo a condividere con voi il nostro punto di vista”.