Napoli, comprano bottiglie di Dom Perignon con la carta del reddito di cittadinanza (1 / 2)

Napoli, comprano bottiglie di Dom Perignon con la carta del reddito di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza continua a essere utilizzato in maniera impropria. La misura voluta fortemente dal Movimento 5 Stelle per “abbattere la povertà” in certi casi ha effeettivamente aiutato italiani in difficoltà, in altri ha aiutato i tantissimi truffatori italiani residenti da Nord a Sud della penisola. Nelle ultime ore sono arrivate segnalazioni di bottiglie di Dom Perignon acquistate con la “tessera gialla”.

In particolare pare che un aumento anomalo di acquisti del pregiato champagne si sia registrato nel quartiere Ponticelli di Napoli. Nulla di illegale, sia chiaro, ma eticamente a molti è sembrato scorretto che il sussidio statale che in teoria serve per permettere acquisti di prima necessità venga utilizzato per comprare champagne pregiato utile a festeggiare il Capodanno in maniera sfarzosa.

Eppure è la realtà: il Reddito di Cittadinanza viene usato anche da molte persone che sono tutt’altro che povere. Negli ultimi giorni la Guardia di Finanza sta lavorando per scovare altri furbetti del Reddito e per ora tra la provincia di Napoli e la provincia di Caserta sono state denunciate 64 persone, mentre altre 16 sono state segnalate all’INPS.