Lo scoiattolo volante del Giappone è uno degli animali più teneri che esistono (1 / 2)

Lo scoiattolo volante del Giappone è uno degli animali più teneri che esistono

Gli scoiattoli sono animali straordinari. Ricordo ancora con molta nostalgia la sensazione che ho provato da bambina quando ne vidi uno per la prima volta. Sebbene anche quelli presenti nei nostri boschi siano davvero adorabili, sul web c’è una specie in particolare che ha riscontrato un grandissimo successo proprio per la sua pucciosità: si tratta dello scoiattolo volante del Giappone e, come potete notare dalle foto, è molto molto kawaii! ◕‿◕

 

Il suo nome scientifico è Pteromys momonga Temminck e, nonostante l’aggettivo “volante” lasci intendere che a questa specie piaccia svolazzare da ramo a ramo, lo scoiattolo giapponese è abbastanza sedentario. Passa la maggior parte delle sue giornate sulle congiunzioni dei rami o all’interno di alcune insenature nella corteccia. 
 Misurano tra i 12 e i 23 cm, ma la loro lunghezza può aumentare, se si considera anche la coda, di altri 8-10 cm.

E’ molto diffuso in Giappone dove è possibile avvistarlo abbastanza facilmente su grossi pini sui quali costruisce dei nidi utilizzando muschi e licheni come materiale di costruzione.

I loro colori vanno dal grigio argenteo al marroncino. Sul ventre il pelo è generalmente bianco. Le tonalità assunte dal suo manto gli permettono di mimetizzarsi meglio tra le cortecce degli alberi su cui nidificano.