Lo scoiattolo volante del Giappone è uno degli animali più teneri che esistono (2 / 2)

Oltre alla specie “giapponese”, presente soprattutto sulle isole di Honshu, Shikoku e Kyushu, sul territorio nipponico vive anche un’altra specie, altrettanto adorabile. In Hokkaido è presente una grande popolazione di scoiattoli volanti siberiani (nome scientifico: Pteromys volans).
Rispetto al cugino giapponese, la taglia dello scoiattolo siberiano è ridotta e la forma del suo corpo assomiglia leggermente a quella dello scoiattolo rosso presente in Europa e Asia.

 

Il peso dello scoiattolo volante siberiano non supera quasi mai i 160-170 grammi, e non c’è una sostanziale differenza tra un esemplare maschio e uno femmina. Ha una testa piccola e tonda, ma la sua particolarità più evidente è la forma dei suoi occhi: sono particolarmente grandi e neri, cosa che li rende ancora più adorabili. Al di là dell’estetica, questa forma particolare dei loro occhi permette loro di vedere anche di notte. 

 

Rispetto alla specie giapponese, quella siberiana è più attiva. Nonostante le loro zampette siano corte e abbastanza tozze, sono molto agili.

I colori del loro mantello non differiscono molto da quelli del cugino nipponico: sul dorso presentano un pelo di color grigio argento o una tonalità più vicina al grigio cenere, mentre il ventre, il collo e il visino sono bianchi. La coda è marroncina tendente al rosso.