La prova del sale è molto usata per capire se ci sono energie negative in una stanza. Ecco come si fa (2 / 3)

Va da sé che fosse un bene molto prezioso, capace da solo di costituire lo stipendio di una persona, essendo utilizzato per l’appunto anche come moneta di scambio vera e propria. Ad ogni modo gli utilizzi del sale non si fermano alla pratica: anche per quel che riguarda le superstizioni popolari il sale è importantissimo. Perché? Beh perché ad esempio può permettervi di capire se una camera sia infestata da energie negative! Il processo in realtà è molto semplice, ma affonda anch’esso le radici nei secoli scorsi; nei millenni, addirittura. Tornando indietro al tempo dell’antica Roma infatti, anche allora il sale era già utilizzato contro le forze maligne. Dunque, il sale è sempre stato considerato utile anche per tenere lontano gli spiriti cattivi in grado di infestare le mura domestiche.

Sembra d’altronde che proprio a quei tempi iniziò a circolare la storia secondo la quale il sale possa portare sventura. Nella fattispecie si parla in questo caso di uno scenario conviviale: a volte si offriva un pizzico di sale agli amici quando entravano in casa (era usanza da ricchi, per intenderci), e se questi lo facevano cadere allora era un cattivo presagio.

La convinzione si è poi consolidata nel corso dei secoli e si manifesta in maniera palese ancora oggi. Tutti noi infatti tendiamo a pensare che far cadere il sale sia un presagio di sventura. Chiunque di noi si trovi nella situazione in cui ha fatto cadere il sale, si affretta a gettare un pizzico di questo ingrediente dietro la propria spalla destra. Si ritiene infatti che questo semplice rimedio possa scongiurare qualsiasi sventura.