Il sistema 4-7-8: come addormentarsi in un solo minuto! (1 / 2)

Il sistema 4-7-8: come addormentarsi in un solo minuto!

Tra tutti i problemi di routine che possono sorgere e che affliggono in maniera significativa la nostra quotidianità, parlando di abitudini ed atteggiamenti, tutto ciò che porta all’insonnia dovrebbe essere evitato in maniera decisa ed inappellabile. Questo perché l’insonnia prolungata può comportare danni all’organismo anche gravi, impedendo al cervello di immagazzinare quanto appreso ed influendo negativamente sulla memoria, e non solo: dormire poco e male ostacola anche i fisiologici processi di riparazione dell’organismo, e ciò non può che andare a discapito della nostra stessa salute.

A questi presupposti è chiaro che dormire non è solamente un’attività importante per l’organismo, ma è semplicemente fondamentale. Certo di rimedi per l’insonnia ce ne sono molti, ma ve n’è uno in particolare che si è dimostrato particolarmente efficace: stiamo parlando del metodo 4-7-8, o tecnica 4-7-8 che dir si voglia. Il funzionamento di questo metodo è molto semplice, consiste nel mettersi distesi a letto dopo aver spento tutte le luci e controllare la respirazione. In particolare l’inspirazione durerà 4 secondi e sarà fatta con molta calma.

Una volta inspirata aria per 4 secondi, sarà il momento di trattenerla nei polmoni: non espirate per 7 secondi, al termine dei quali potrete finalmente liberare i polmoni per ricominciare. Ovviamente, come si potrà capire dal nome di questa tecnica, l’espirazione non dovrà essere fatta velocemente né di getto bensì sarà graduale e richiederà 8 secondi. Dopo 3 cicli dovreste già essere in grado di sentirvi molto più rilassati e di sentire tutto il vostro corpo improvvisamente “appesantito” e pronto per lasciarsi andare.