Ecco Micia: la gatta più anziana d’Italia compie 32 anni (1 / 2)

Ecco Micia: la gatta più anziana d’Italia compie 32 anni

I gatti hanno sette vite? Quel che è certo è che, proprio come gli esseri umani, ce ne sono alcuni che vivono molto più a lungo rispetto alla media. Una gatta molto longeva si chiama “Micia” e quattro giorni fa ha (formalmente) compiuto 32 anni. Nel 1987, a pochi mesi di vita, Micia si affacciava al pagliaio di una famiglia di Venturina Terme, in provincia di Livorno.

Da allora non è più andata via. L’Enpa, l’Ente per la Protezione degli Animali, le ha dedicato una targa proprio per il traguardo raggiunto. Ma il riconoscimento è andato, chiaramente, anche alla famiglia che l’ha accudita in questi tre decenni abbondanti: i Bernardini, agricoltori delle campagne livornesi, sono i padroni fedeli e premurosi che le hanno permesso di vivere così a lungo.

Micia, raccontano, “di giorno scorrazza per le campagne ma di notte torna sempre a casa”. Chiaramente a 32 anni, per una gatta, correre è diventato molto difficile. Ma i Bernardini assicurano che è ancora “molto attiva” malgrado l’età. Anche l’alimentazione è cambiata: ultimamente mangia pappe speciali e fiori di Bach, che le permettono di essere in forma a un’età che la stragrande maggioranza dei gatti non raggiunge.