Ecco Micia: la gatta più anziana d’Italia compie 32 anni (2 / 2)

Alcuni giorni fa si è celebrata la sua festa di compleanno, a cui erano presenti Alida Bernardini e sua figlia Silvia Anita, oltre alla vicepresidente della sezione Enpa di Piombino Laura Sicari. L’Enpa, da sempre, si occupa di animali abbandonati e in difficoltà: Micia, chiaramente, non lo è. Lei è un esempio di come l’amore degli umani possa rendere longeva la vita di un animale a quattro zampe.

Nel mese di febbraio un’altra gatta italiana meritò l’attenzione dei giornali online: Gina, la micia di Norma Bertozzi, compì 30 anni, un’età straordinaria per un felino. Non essendo facile stabilire la data di nascita di un gatto, spesso si fa un calcolo approssimativo con i mesi. Le due mice italiane, comunque, non sono le più anziane di sempre. In passato ce ne sono state altre (e altri) da record.

Ad esempio, secondo il libro del Guinness World Records, il più longevo di sempre si chiamava Creme Puff, un’esemplare femmina, che ha vissuto per 38 anni negli Stati Uniti, a cavallo tra il 1967 e il 2005. Il traguardo dei 30 anni lo ha superato più di un anno fa anche Rubble, il gatto di una cittadina inglese di nome Michelle Foster, nato nel maggio del 1988 e ancora vivo attualmente.