Ecco le 5 ragioni più comuni per le quali ingrassiamo al lavoro (1 / 2)

Ecco le 5 ragioni più comuni per le quali ingrassiamo al lavoro

Ci sono moltissime cose che possono spingerci ad ingrassare, anzi di questi tempi è vero che riuscire a mantenersi in forma sta diventando sempre più difficile per tutta una lunga serie di motivi. Il primo è indubbiamente la mancanza di tempo a disposizione, dal momento che molte persone svolgono lavori sedentari o che comunque non favoriscono certo il dimagrimento per diverse ore al giorno (per non parlare di quei mestieri che comportano il dover stare seduti per gran parte della giornata, i quali possono comportare quella condizione di flaccidità di addominali, glutei e femorali ribattezzata “gluteal amnesya“).

Anche mentre siamo al lavoro il nostro corpo continua a rispondere agli stimoli che gli inviamo, che spesso e volentieri non sono esattamente i migliori per riuscire a dimagrire o comunque a mantenere una forma accettabile. Esistono nella fattispecie 5 grandi motivi che possono provocare delle vere e proprie “esplosioni di girovita” nell’arco dei pochi mesi quasi senza che ce ne si accorga, semplicemente lavorando. Il primo sono i pasti non necessari, spesso consumati semplicemente per “fare compagnia” a qualche collega. Se volete fare la pausa pranzo insieme a qualcuno, meglio organizzarsi tutti per un’orario preciso piuttosto che pranzare due volte.

Il secondo grande nemico della nostra linea sul posto di lavoro è il junk food. E’ stato provato e riprovato che l’attività sedentaria in ufficio incentivi il consumo di cibo non salutare, spesso comprato negli scaffali di cibo precotto al supermercato se non addirittura presso i distributori automatici. Molte volte non abbiamo nemmeno la corretta percezione di quanto stiamo mangiando, poiché le razioni di cibo sono tatticamente disposte in contenitori molto piccoli. Ma provate a leggere il quantitativo calorico e la qualità dei nutrienti di quello che mangiate in una giornata-tipo al lavoro e fatevi due calcoli…