Ecco le 5 ragioni più comuni per le quali ingrassiamo al lavoro (2 / 2)

La terza ragione che può spingerci ad ingrassare mentre siamo sul posto di lavoro sono proprio le condizioni ambientali. Sapevate che temperatura e luminosità influiscono attivamente sul nostro appetito? Numerosi studi hanno rivelato che le luci soffuse incentivino la fame, o meglio vadano a stimolare maggiormente l’attività di quei neurotrasmettitori che hanno il compito di farci sentire affamati. Lo stesso dicasi per la temperatura: più è fresco, più ci sembrerà naturale concederci uno spuntino o una cioccolata. Fate dunque attenzione a questi piccoli particolari.

Il quarto motivo che spinge moltissime persone a prendere molti chili proprio sul posto di lavoro sono gli straordinari. Non l’avreste mai detto, vero? Eppure è un fatto che prolungare la giornata lavorativa possa contribuire a modificare il corpo tramite la riduzione della massa magra e l’aumento della massa grassa. Questo perché la mancanza di tempo da dedicare alla cura di noi stessi ci porta inevitabilmente a tralasciare la nostra forma fisica, che non potrà che subire un impatto fortemente negativo da questa situazione.

Il quinto ed ultimo motivo che spinge spesso chi lavora troppo ad ingrassare è lo stress. D’altronde la locuzione “fame da stress” è oramai ben nota a chiunque, e c’è un motivo per il quale questo meccanismo si aziona: non siamo fatti per essere costantemente sotto stress. Le situazioni stressanti sono naturali solo fintanto che si esauriscono nell’arco di pochi minuti, ma uno stato di ansia prolungato – al contrario – incide in maniera molto negativa sul nostro organismo. La produzione di ormoni dello stress come il cortisolo in grande quantità non solo incentiva l’appetito, ma catabolizza i muscoli ed aumenta la glicemia.