Due scosse in pochi minuti: nel Nord e nel Sud Italia torna l’incubo terremoti (1 / 2)

Due scosse in pochi minuti: nel Nord e nel Sud Italia torna l’incubo terremoti

Tanta paura nelle scorse ore per i cittadini della Val d’Adige e del Potentino. Due terremoti, avvenuti quasi in simultanea, hanno terrorizzato la popolazione. Il primo, di magnituto ML 3.1, si è verificato alle 7:31 del mattino di oggi, 8 agosto 2019. L’epicentro è stato individuato alle coordinate geografiche lat. lon.  40.76, 15.49  a 1 km N Muro Lucano (PZ). A rilevarlo è stata la Sala Sismica INGV-Roma.
I comuni più vicini all’epicentro sono:

Bella
Castelgrande
San Fele
Rapone.

 

Pochi minuti più tardi, alle 7:36, una scossa di magnitudo 3,4 con epicentro a Vallarsa (Trento), ha svegliato molte persone nella Val d’Adige, attualmente frequentata anche dai turisti giunti in regione per ripararsi dal caldo di questa stagione estiva.
La scossa si è sentita distintamente per diversi secondi, mandando in panico la popolazione. Chi ha potuto è sceso in strada in via precauzionale.

La scossa è stata avvertita anche in molti comuni della provincia di Vicenza e di Verona, ai confini col Trentino.
Il centralino dei vigili del fuoco ha squillato incessantemente, ma per fortuna nessuna richiesta di soccorso. Al momento infatti non si registrano danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita chiaramente anche sul Lago di Garda, a circa una decina di km dall’epicentro.