Dieci cuccioli fotografati al loro primo giorno di lavoro: non sono adorabili? (1 / 2)

Dieci cuccioli fotografati al loro primo giorno di lavoro: non sono adorabili?

I cani sono tra gli animali che hanno fatto la fortuna dell’essere umano per via dello stretto rapporto che intercorre fra le due specie, e che prosegue ormai da migliaia di anni attraverso innumerevoli generazioni. Gli storici concordano sul fatto che l’uomo ed il cane abbiano sempre collaborato, ed ancora oggi la tradizione continua: guardate questo cucciolo al suo primo giorno di lavoro, è stupendo!

Sin dai tempi più antichi la collaborazione tra queste due specie animali ha portato enormi benefici ad entrambe ed ha facilitato l’evoluzione ed la progressiva espansione demografica sia degli uomini che dei cani.

Il cane ha saputo dimostrarsi sin da subito non solamente uno degli animali più facilmente addomesticabili, bensì soprattutto uno dei più leali e fedeli (se non il più leale e fedele in assoluto): anche per questo l’idillio con l’essere umano è scoccato sin dal principio. Questo cucciolo verrà addestrato per diventare un cane guida, ma alla fine della giornata tutto ciò che vuole è mettersi a dormire con il suo pupazzotto.

Ci sono cani che vengono specificamente preparati per fronteggiare situazioni di emergenza, come ad esempio calmare una persona nel pieno di una crisi di panico e persino riconoscere i primi sintomi di un attacco epilettico quando questo ancora non si è presentato. Ma anche i “cani da conforto” a volte hanno bisogno di conforto loro stessi, specie quando sono così piccoli.

Questo adorabile cagnolino nero invece diventerà un cane guida per persone non vedenti, ed un giorno condurrà attraverso la città il suo padrone o la sua padrona diventando letteralmente i suoi occhi: sarà affidato a lui il compito di identificare il pericolo e schivare gli ostacoli urbani. E pensare che di norma è il padrone ad avere il terrore che il suo cagnolino possa finire sotto una macchina…beh, in questi casi avviene l’esatto contrario!