Biella nega la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e la concede ad Ezio Greggio (1 / 2)

Biella nega la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e la concede ad Ezio Greggio

La tempistica con cui il sindaco di Biella, Claudio Corradino, ha proposto la cittadinanza onoraria a Ezio Greggio ha fatto storcere il naso a molte persone, compreso lo stesso conduttore di Striscia la Notizia. Pochi giorni fa, infatti, l’amministrazione leghista di Biella aveva negato la stessa onorificenza alla senatrice a vita Liliana Segre.
In serata, dopo aver appreso la notizia, Greggio ha fatto sapere di non voler accettare il riconoscimento per rispetto per la Segre, nell’ultimo periodo oggetto di odio razziale.

 

L’attore ha ricordato il padre Nereo che ha trascorso diversi anni in un lager, spiegando che l’esempio mostratogli da lui non gli avrebbe permesso mai di accettare questa situazione.

In tanti avevano protestato non tanto contro Greggio, ma per la tempistica e per la mancanza di spiegazioni del perchè la stessa giunta si fosse rifiutata pochi giorni fa a procedere con l’investitura della senatrice

A bocciarla erano stati Lega e Fratelli d’Italia, definendola strumentale.
“Nulla contro la senatrice Segre: la mozione presentata credo sia avvilente nei suoi confronti. Biella lo sta facendo solo sull’inutile onda del consenso” aveva provato a giustificarsi Alessio Ercoli, capogruppo della Lega.

Contro la decisione di premiare invece Ezio Greggio appena pochi giorni dopo, si è scagliato Paolo Furia, segretario regionale del Pd in Piemonte: