Bergamo: controlli nelle scuole con unità cinofila: sequestrati 0,5 e 0,4g di hashish (1 / 2)

Bergamo: controlli nelle scuole con unità cinofila: sequestrati 0,5 e 0,4g di hashish

Nella giornata di ieri, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, la Polizia di Stato è stata impegnata in controlli a tappeto in molti istituti scolastici di tutta Italia. L’obiettivo dell’operazione è quello di “contrastare il fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti” sia all’interno delle scuole che nei luoghi di arrivo e partenza dei mezzi pubblici utilizzati dagli studenti.

Dal Nord al Sud numerosi istituti sono stati controllati da poliziotti coadiuvati da cani antidroga. Nello specifico, nella città di Bergamo, i poliziotti hanno portato a casa uno straordinario risultato: il sequestro di meno di un grammo di hashish. Il pastore tedesco Quan, infatti, è stato sguinzagliato con lo scopo di annusare eventuali droghe, che è riuscito a trovare addosso a due studenti.

Uno nato nel 2000 e un altro nato nel 2001 avevano in tasca rispettivamente 0.5 e 0.4 grammi di “fumo”, prontamente sequestrati dopo la scoperta. Per entrambi è scattata la segnalazione alla Prefettura ex articolo 75 DPR 300/90. Ripetiamo: il sequestro di 0.9 grammi è un risultato più che eccellente, che ha debellato per sempre il rischio che gli studenti delle superiori consumino droghe leggere.