Bergamo: controlli nelle scuole con unità cinofila: sequestrati 0,5 e 0,4g di hashish (2 / 2)

Nel corso dei controlli è stato arrestato anche un giovanissimo spacciatore: tale M.M. classe 1999, irregolare in Italia. Il 20enne si trovava nei pressi dell’istituto scolastico Vittorio Emanuele e stava parlando con alcuni ragazzi. Il fiuto del cane Quan ha portato gli agenti verso di lui. Alla vista del cane e degli agenti, M.M. ha provato disperatamente a fuggire ma senza successo.

Il motivo è stato presto svelato: dopo un breve inseguimento si è scoperto che il soggetto in questione aveva con sé aveva 23 grammi di hashish e quasi 4 di marijuana, divisi in due dosi pronte ad essere cedute. Inoltre nelle sue tasche sono stati trovati 85 euro, che secondo i poliziotti erano il frutto dell’attività di spaccio. Il 20enne è stato arrestato e nella giornata di oggi verrà processato per direttissima.

Nonostante i controlli ai danni degli studenti molto spesso diano esiti ai limiti del comico (quando in un istituto intero si sequestra meno di un grammo qualche interrogativo bisognerebbe porselo), i controlli proseguiranno nell’ambito dell’iniziativa “Scuole sicure”. Da qui alla fine dell’anno scolastico, gli agenti di Polizia saranno impegnati di frequente in controlli straordinari nelle scuole.