Albinen: ricompensa di 25 mila euro a chi si trasferisce in questo villaggio svizzero (1 / 2)

Albinen: ricompensa di 25 mila euro a chi si trasferisce in questo villaggio svizzero

Negli ultimi anni, sono molte le persone che hanno deciso di abbandonare il loro comune di nascita per trasferirsi in aree con maggiori possibilità di trovare lavoro, con più servizi e più vicini ai grandi centri urbani. Questa migrazione verso le aree più urbanizzate nelle grandi metropoli ha causato lo spopolamento di alcuni piccoli comuni che rischiano di essere letteralmente abbandonati a se stessi se il trend non viene invertito.

È quello che sta accadendo ad un piccolo comune del Canton Vallese che ha messo in atto una curiosa iniziativa per incentivare le persone a trasferirsi nel piccolo comune di Albinen, incastonato in verdi vallate e nel quale non mancano di certo aria pura di montagna e panorami mozzafiato.

Per incentivare il trasferimento nel proprio comune è stata proposta una ricompensa di ben Fr. 25.000 per ogni adulto e di Fr. 10.000 per ogni bambino che decide di ricominciare la propria vita in questa cittadina. Si tratta di una taglia non indifferente dal momento che una famiglia canonica di quattro persone con due bambini potrebbe riuscire a portarsi in banca una cifra di ben Fr. 70.000 che corrispondono a circa € 60.000.

Si tratta dunque di una soluzione che potrebbe far realmente gola a tutte quelle famiglie con problemi economici e che cercano in ogni modo una soluzione per migliorare le proprie condizioni di vita. Esistono però delle regole da rispettare: potranno ricevere questa ricompensa solo le persone che hanno meno di 45 anni e che riescano a garantire una permanenza sul territorio per almeno 10 anni.