Albinen: ricompensa di 25 mila euro a chi si trasferisce in questo villaggio svizzero (2 / 2)

Questa proposta non è ancora stata approvata ma verrà messa al vaglio al consiglio comunale il prossimo 30 novembre: i 248 abitanti di Albinen si troveranno dunque a votare questa proposta per salvare il paese. L’interesse degli abitanti è quello di riuscire a riportare i giovani, che in genere preferiscono trasferirsi nelle grandi città, nuovamente in questo piccolo comune.

L’unica scuola presente è stata costretta a chiudere le porte quando nell’ultimo anno ben tre famiglie hanno lasciato il paese facendo perdere così alla scuola ben otto bambini. Gli unici sette studenti rimasti devono dunque prendere un autobus per recarsi nell’istituto più vicino che dista ben 20 minuti.

L’iniziativa non è aperta ai gruppi di investitori. Le istituzioni ci tengono a precisare che il Comune non ha bisogno di complessi immobiliari ma solo di persone e famiglie disposte a vivere in quest’area e poter apprezzare anche la bellezza di un luogo incontaminato come quello di Albinen.

 

 

A soli sei km di distanza mi sono le terme di Leukerbab nelle quali è possibile rilassarsi e rigenerarsi. Il sindaco si augura con tutte le sue forze che il progetto vada in porto: “Si tratta di un investimento per il futuro del villaggio. Se tutto va bene, forse riusciremo a riaprire anche la scuola”.

Non resta dunque che farsi due conti e comprendere se la cifra messa a disposizione da questo sindaco possa realmente permetterci di cambiare vita trasferendosi in questo piccolo paese.