Iscriviti

Nokia C3: ufficiale il low cost 4G con batteria removibile

HDM Global ha concluso un mini-evento in Cina col quale ha alzato il sipario a quanto si vociferava da giorni, ovvero al varo di uno smartphone entry level, con Android 10 e, soprattutto, un sempre più diffuso "cavallo di ritorno": la batteria removibile.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 4 agosto 2020, alle ore 12:12

Mi piace
4
0
Nokia C3: ufficiale il low cost 4G con batteria removibile

Avvistato nei giorni scorsi nel database di Geekbench, parzialmente spoilerato dal leaker @Hikari_Calyx, è diventato ufficiale, grazie ad un evento tenutosi in Cina, il nuovo “muletto” entry level di HMD Global battezzato come Nokia C3, erede migliorativo del modello C2 visto lo scorso Marzo.

Ovviamente animato da Android 10, il Nokia C3 conferma la fascia d’appartenenza anche nel look, con lo spesso frontalino che ospita la selfiecamera, da 5 (f/2.4) megapixel): va molto meglio sul retro, sia nella forma che nella sostanza. La fotocamera principale, da 8 (f/2.0) megapixel, collocata su una back cover in policarbonato vivacemente colorata (oro Gold Sand e Nordic Blue), alloggia al centro in un setting a “punto esclamativo”, con l’asticella inclusiva del relativo Flash LED, e lo scanner fisico per le impronte digitali a rappresentare il “punto” ideale.

Gratificante nel quantitativo di informazioni visualizzabili nell’ampia diagonale di 5.99 pollici, Nokia C3 opta per un pannello LCD IPS risoluto in HD+ secondo un aspetto panoramico a 18:9: sul lato sinistro, campeggia il pulsante “Xpress”, idoneo (una volta programmato) a lanciare app a scelto o l’assistente vocale di Google. 

Tra il guscio anteriore e quello posteriore è celato un processore octacore (1q.6 GHz) di Unisoc, forse lo Spreadtrum SC9863A, coadiuvato da 3 GB di RAM e da 32 GB di storage, espandibile via microSD grazie al carrellino che offre spazio anche alla doppia SIM con 4G VoLTE. Sul versante delle connettività, Nokia C3 implementa il jack da 3.5 mm con Radio FM, il GPS (Glonass), il Wi-Fi n, ed il Bluetooth 4.2, oltre ad una comune microUSB 2.0 con cui caricare (a 5W) la batteria che, dimensionata a 3.040 mAh, adotta la stessa removibilità del fresco rivale Galaxy A01 Core di Samsung. 

In pre-ordine da oggi, Nokia C3 di HMD Global sarà commercializzato tra una decina di giorni, il 13 di Agosto, al prezzo di 699 yuan che, cambio alla mano, corrispondono a pressappoco 85 euro nostrani. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Considerando le specifiche poco esigenti, la batteria del Nokia C3 dovrebbe garantire un lungo intrattenimento sull'ampio display panoramico che, però, sconta una risoluzione invero un po' bassina. Le cornici anteriori, molto evidenti sia sopra che sotto, agevolano la presa in orizzontale mentre, sul retro, la coppia fotocamera più scanner biometrico assume una configurazione meno banale del solito.

Lascia un tuo commento
Commenti
Fabrizio Ferrara
Fabrizio Ferrara

25 agosto 2020 - 18:37:30

Disponibili i prezzi definitivi in seguito alla presentazione indiana del device: la versione da 2+16 GB costa circa 85 euro, mentre il prezzo della variante da 3+32 GB, sempre nelle colorazioni Nordic Blue e Sand, arriva sui 100 euro.

0
Rispondi