LG V30: con OLED ed ipotesi alternative sul display secondario

Tra i tanti brand che si apprestano a lanciare gli ultimi top di gamma del 2017, figura anche LG che, col V30, potrebbe abbracciare la tecnologia OLED (già usata sulle sue TV), e proporre soluzioni avveniristiche per il secondo display.

LG V30: con OLED ed ipotesi alternative sul display secondario

Uno dei terminali più attesi del prossimo autunno post-estate 2017, è – senza dubbio – l’LG V30, il nuovo top di gamma della coreana LG Electronics: sarà innovativo, come l’LG G5, o conservativo, come l’ultimo LG G6, avrà un display normale, o abbraccerà la tendenza all’Infinity Display, lanciata da Xiaomi, e ben impersonata da Samsung?

Un’ipotesi, su come sarà il venturo LG V30, proviene dal noto leaker #evleaks (al secolo, Evan Blass), il quale ha pubblicato alcuni render relativi proprio al nuovo top di gamma in questione: nelle foto, si può vedere confermata la presenza della doppia fotocamera posteriore, e del display “Full Vision” già visto sull’LG G6. Tuttavia, è noto che la serie V, a partire dal V10, propone un display secondario, in genere da 2.1 pollici, nell’angolo alto di destra, riservato alle notifiche (senza impattare sull’autonomia della batteria): in questo caso, il secondo display è ancora presente ma compare solo al momento del bisogno, grazie ad un meccanismo a slide che ricorda i vecchi Nokia 7650, o l’ancora recente smartphone BlackBerry Priv.

Facendo scorrere il secondo livello dello chassis verso il basso, l’LG V30 mostrerebbe un’ampia area riservata al secondo display, nel quale mostrare le notifiche, le scorciatoie, le funzioni accessorie delle app in primo piano, o – semplicemente – un’estensione dell’area visuale del display primario. Evan Blass, però, ricorda che l’immagine in questione ritrae, probabilmente, dei prototipi del V30 e che, quindi, si tratta di un progetto (complicato e rischioso, vedi il modulare G5) che potrebbe esser stato già abbandonato.

smartphone-Lg-v30

Di questa ipotesi sono i colleghi di GSMInfo, i quali hanno pubblicato alcuni bozzetti di un brevetto LG che ritrae il nuovo LG V30 con un display più ampio, di tipo OLED (prodotti, da Luglio, presso l’impianto Gumi E5 della LG Display), senza cornici laterali, e con una lunetta superiore molto ridotta: è proprio all’interno di quest’ultima che sarebbe stato collocato il secondo display, con una sezione nel mezzo riservata a contenere la selfiecamera.

Secondo queste, ed altre indiscrezioni in tema, il prossimo LG V30 dovrebbe avere uno chassis (148.9 x 71.9 x 7.9 mm per 163 grammi) certificato IP68, con Gorilla Glass 3 a protezione del display, un pannello OLED autoprodotto da 5.7 pollici con risoluzione QHD + (2880 x 1440 pixel) e 565 PPI di densità immagine. La fotocamera anteriore dovrebbe essere da 5 megapixel, con focale a f/2.2, e quella posteriore doppia, da 13 + 13 megapixel, basata su un sensore Sony IMX258 al quale sarebbe stato implementato il focale a f/1.8, l’autofocus ibrido, lo stabilizzatore ottico, ed un Flash Dual LED.

Il set logico predisposto dalla Qualcomm potrebbe prevedere il processore Snapdragon 821 abbinato ad una GPU Adreno 530, con RAM (LPDDR4) da 4 GB, e storage (UFS 2.0) da 32/64 GB, espandibili. La connessione, per questo dual sim animato da Android Nougat, contemplerebbe il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (a doppia banda), il Bluetooth 4.2, il 4G /LTE, un modulo NFC, un localizzatore GPS (A-GPS/GLONASS/Beiduo), ed una porta microUSB Type-C con cui ricaricare la batteria, da 3300 mAh, equipaggiata con Quick Charge 3.0.

In ogni caso, l’LG V30 è atteso tra non molto, ai principi del prossimo autunno, forse in quel di Settembre e, quindi, per allora vi sarà modo di scoprire quale delle 2 strade LG Electronics avrà deciso di intraprendere.

Continua a leggere su Fidelity News