Come trasformare il proprio smartphone Android in un Blackberry Priv!

Blackerry Priv, il primo smartphone Blackberry con Android, è sbarcato negli USA ma, in tutto il mondo, è possibile provarne alcune feature ufficiali grazie agli apk, diffusi in rete, relativi a tastiera, calendario, e launcher (senza scordare gli sfondi).

Come trasformare il proprio smartphone Android in un Blackberry Priv!

Negli ultimi giorni, Blackberry Priv, il primo smartphone con Android prodotto dalla nota azienda canadese di telefonia, è stato finalmente commercializzato negli Stati Uniti ed è già possibile comprarlo. Oltreoceano, ovviamente. 

Grazie ad alcuni hacker stranieri, tuttavia, anche per noi utenti italiani è possibile provare le funzionalità principali di questo device…senza dover cambiare smartphone: sono, infatti, stati resi disponibili gli apk, i file installabili, relativi alla tastiera, al calendario ed al launcher del succitato Blackberry Priv.

Nel caso della tastiera (https://bit.ly/1kikkLW), si tratta di un apk che non simula il funzionamento della tastiera fisica del Blackberry priv e, anzi, si occupa di riprodurre il funzionamento logico della sua tastiera software integrata. Nello specifico, la tastiera, una volta installata ed abilitata sul nostro smartphone, mostra tutte le sue funzionalità predittive in modo alquanto originale: appena iniziamo a scrivere, la Blackberry keyboard inizia a suggerirci delle lettere e, quando – ormai – la parola è chiara, nella barra spaziatrice appare il termine che dovremo solo tippare per veder apparire nel box del testo ove abbiamo iniziato a scrivere. Non è la solita tastiera predittiva ma, dopo un po’ d’esercizio, diventa molto pratica e veloce.

Molto utile, poi, è anche il calendario (https://bit.ly/1XXnRgX) di questo device canadese votato al Business: possiamo scegliere da qualche account ereditare visualizzare (per giorno, mese ed anno) gli impegni e gli eventi ai quali siamo chiamati e, per ciascuno di essi, è possibile confermarli, rifiutarli, o avvisare – con delle risposte preconfezionate – di eventuali ritardi o indisponibilità improvvise. Naturalmente di ciascuno di essi è possibile anche impostare delle notifiche da disabilitare, durante le riunioni, con l’omonima funzione “modalità riunione”.

Per aggiungere anche il launcher (https://bit.ly/1GQdGXd) del Blackberry Priv, occorre installare prima l’apk Services (https://bit.ly/1Qb4AXX) relativo: in seguito potremo avere 3 schermate su cui disporre le nostre app, una delle quali già occupata da comandi utili come “scrivi mail”, “scrivi SMS”, “aggiungi attività”, “aggiungi contatto”, e “visualizza sceglie”. 

Non mancano, infine, gli sfondi…per una trasformazione anche estetica del nostro device in una sorta di Blackerry Priv. I wallpaper (https://bit.ly/1HmxNft) in questione, tutti quadrati e con risoluzione 2560×2560 pixel, sono caratterizzati da forme geometriche ordinate in diverse combinazioni e composizioni.

Ogni app presentata in tale excursus nel mondo Blackberry Priv risulta compatibile con un’ampia gamma di dispositivi animati da Android Lollipop (le altre edizioni del robottino verde non sono comunque esclude a priori: fate una prova). Attenzione, tuttavia, ad eventuali chiusure improvvise ed errori: in fondo si tratta pur sempre di app concepite per altri dispositivi!

Continua a leggere su Fidelity News