Non sempre i rivenditori di accessori o le grandi catene della distribuzione mantengono le consegne di segretezza sui nuovi device in uscita. Capita così che un normale evento, quale la pubblicazione di un nuovo volantino di offerte, sveli in anteprima un atteso smartphone la cui presentazione pubblica è attesa solo per il 2 Ottobre: parliamo dell’Honor View 10 Lite, palesato anzitempo dall’ultimo flyer di Expert.
L’indiscrezione, resa nota dai colleghi di TuttoAndroid, si è resa possibile grazie al fatto che il nuovo Honor View 10 Lite altri non è che la versione internazionale dell’Honor 8X, annunciato a inizio mese: il frontale esibisce una tacca davvero piccola, ancorché non a livello di quanto fatto da Essential, ma sufficiente a consentire l’adozione di un display LCD IPS da 6.5 pollici con aspect ratio a 19,5:9 e risoluzione FullHD+ all’interno di cornici davvero esigue su tutti e 4 i lati del perimetro (160.4 x 76.6 x 7.8 mm). Il retro, impreziosito con riflessi cangianti in base all’angolazione con cui la luce impatta il vetro dello chassis, ricorda quanto già visto in auge sui “fratelli” Honor 9 standard e Lite.
La sezione fotografica dell’Honor View 10 Lite propone una selfiecamera da 16 megapixel, con focale a f/2.0 mentre, per il retro (ove pure è presente lo scanner circolare per le impronte digitali), si è scelto una doppia fotocamera principale, da 20 (f/1.8) + 2 (per la profondità) megapixel, con Flash LED.
A sostenere l’hardware di bordo, dal punto di vista computazionale, troviamo il medesimo processore degli Huawei P Smart+ e Mate 20 Lite, il Kirin 710 sviluppato dalla controllata HiSilicon ed equipaggiato con un processore neurale (NPU) per l’intelligenza artificiale: a soddisfare le esigenze dei gamers, invece, provvedono le implementazioni software della GPU Turbo e quelle (anche) hardware del 4D Gaming (accompagnamento di alcune fasi del gioco con la vibrazione), mentre le dotazioni mnemoniche sono state previste con 4 GB di RAM e 128 GB di storage.
L’energia di bordo, invece, è garantita da una batteria allestita con capienza da 3.750 mAh (da qui il peso del telefono, pari a 175 grammi), oltre che dall’adozione della personalizzazione EMUI 8.2, per ora basata su Android Oreo 8.0, ma in predicato di ricevere Pie 9.0 nei mesi a venire. Per la distribuzione, l’Honor View 10 Lite sarà disponibile nel Bel Paese già dal 4 Ottobre prossimo, con un listino di 299 euro.