Guida ai miglior smartphone per scattare le foto

I big della tecnologia mobile sono soliti offrire bouquet di prodotti molto ampi, per tutti i gusti. Vi sono i device con schermi ampi, quelli economici, quelli per i giovani, quelli premium e quelli per i maniaci delle foto: vediamo i migliori cameraphone.

Guida ai miglior smartphone per scattare le foto

Dopo quella dei phablet più apprezzati del momento, quest’anno proseguiamo le rassegne degli smartphone proponendo un confronto tra quelli che, per fascia di prezzo, risultano essere i più validi a livello fotografico. Ecco i migliori cameraphone del 2016.

I cameraphone più economici

Il Moto G ha un processore Snapdragon 410 e può essere scelto con 1 o 2 GB di RAM e 8 o 16 GB di storage. Ha un display FullHD da 5 pollici ed una fotocamera anteriore da 5 megapixel mentre quella posteriore, a 13 megapixel, ha il flash dual led, un’apertura focale da f/2, lo stabilizzatore digitale e gira video a a 1080p. Costruito con buono materiali, è impermeabile e vanta la connettività 4G. Costa sui 130 euro.

Sui 148 euro, troviamo il Lumia 640 XL dotato di display HD da a 720 x 1280 pixel con fotocamera anteriore da 5 megapixel e e fotocamera posteriore – con ottiche Zeiss – da 13 megapixel: tra i punti di forza di quest’ultima, le riprese a 1080p con 30 frame/s. Buona l’autonomia grazie alla batteria e la fluidità grazie a Windows Mobile: il processore è uno Snapdragon 400 con 1 GB di RAM ed 8 GB, espandibili, di storage.

Più o meno lo stesso prezzo per il Samsung Galaxy J5, animato da uno Snapdragon 410 con 1,5 GB di RAM ed 8 GB di storage. Il display è un Super AMOLED da 5 pollici (FullHD) e le fotocamere sono ottime: quella anteriore, da 5 megapixel, ha il Flash Led ed il grandangolo mentre quella posteriore, da 13 megapixel, cattura molta luce grazie al focale da f/1.9. Ha persino il 4G e un’apprezzabile batteria da 2600 mAh.

Cameraphone – Rapporto qualità/prezzo

A 279 euro troviamo lo Huawei P8: all’interno del suo esile corpo in alluminio, troviamo l’octa core Kirin 930 con 3 GB di RAM e 16/64 GB di ROM. Il display è un FullHD da 5.2 pollici in grado di ospitare una fotocamera da 8 megapixel per i selfie mentre la postcamera, da 13 megapixel, ha lo stabilizzatore ottico e un sensore RGBW. Molto gradite la modalità di scatto “Light Painting”, che rileva i percorsi delle fonti luminose, e l’implementazione del software e della personalizzabile interfaccia utente.

A 289 euro troviamo il miglior smartphone del 2015, l’LG G4 con display QHD da 5.5 pollici ed una prodigiosa fotocamera posteriore da 16 megapixel con focale a f/1.8: lo stabilizzatore è ottico a 3 assi, la messa a fuoco è laser ed il flash ha un sensore per adeguarsi alla luce ambientale. Dotato di una fotocamera per selfie da 8 megapixel, ha la batteria removibile e la cover posteriore, personalizzabile, può essere anche in vera pelle.

Sui 305 euro, si posiziona il Galaxy A5, dal design e finiture quasi premium, dotato di un display ovviamente Super Amoled FullHD da 5.2 pollici: la fotocamera anteriore è da 5 megapixel mentre quella posteriore arriva a 13 e gode dell’abituale qualità Samsung. Il Soc è un Exynos 7 Octa 758 mentre la RAM è di 2 GB: 16 GB per lo storage, espandibile. Ottimo anche l’audio e la capienza della batteria (2900 mAh).

I migliori cameraphone

Lumia 950/XL a 422/509 euro. Hanno ambedue 3 GB di RAM e 32 di ROM ma variano per il processore (Snapdragon 808 per il 950 e Snapdragon 810 per l’XL) e per il display, sempre Amoled 2K, ma di 5.2 pollici per il 950 e 5.7 per l’XL. LA fotocamera posteriore, notevole a 20 megapixel con tecnologia PureView, gode di ottica Zeiss a 6 lenti, stabilizzatore ottico di 2a generazione, focale a f/1.9 e triplo flash led. L’app fotocamera riprende l’ottima tradizione dei Nokia ed il sistema operativo è Win10 Mobile.

A 439 euro, lo strepitoso LG V10 grida al miracolo. Soc Snapdragon 808 con 4 GB di RAM e 32 GB espandibili di ROM, tale device ha un doppio display: quello principale QHD da 5.7 pollici ed un minidisplay always on da 2.1 pollici soprastante per le notifiche. La fotocamera anteriore da 5 megapixel è duplice in modo da consentire selfie multi-view anche panoramici mentre la postcamera, da 16 megapixel, ha lo stabilizzatore ottico, lo zoom digitale 8x, il Focus laser, il focale a f/1.8, e persino il sensore dello spettro cromatico. Si ricarica subito grazie al Quick Charger 2.0.

Immancabili gli iPhone 6s e 6s Plus con processore A9 e 2 GB di RAM. La fotocamera anteriore FaceTime, da 5 megapixel, si basa sul Retina Flash mentre la postcamera iSight, da 12 megapixel con stabilizzatore digitale, realizza Moviole, Time Lapse e ottimi panorami. I video e le foto sono ottimi senza impattar troppo sulla rispettabile durata della batteria.

Chiudiamo con i Galaxy S7 flat/edge. Al di là della diversa dimensione del display (5.1/5.7 QHD Amoled), il Soc è un Exynos 889 con 4 GB di RAM e 32/64 GB, espandibili, di ROM. La fotocamera anteriore, 5 megapixel, gira video QHD mentre la postcamera, 12 megapixel con DualPixel, ha ottimizzazioni Pro e realizza Hyperlapse, Slow Motion, foto e panorama in movimento.

Continua a leggere su Fidelity News