L’ultimo Unpacked tenuto da Samsung in quel di New York si è rivelato prolifico di novità e sorprese. Oltre al phablet Galaxy Note 9, l’azienda di Seoul ha presentato anche il nuovo Galaxy Watch, ed accennato qulache dato a proposito del suo primo speaker smart, il Galaxy Home. Nel medesimo evento, tuttavia, è stato mostrato anche il già anticipato Galaxy Tab S4, il nuovo tablet per la produttività che va a far compagnia, in ambito professional, al tablet rugged Galaxy Tab Active 2, presentato appena a Giugno per il mercato canadese.
Galaxy Tab Active 2 ha una scocca immune ad acqua e polvere (IP68), resistente alle condizioni d’uso estreme (MIL-STD-810G), e grazie alla cover anti-urto, anche alle cadute da 1 metro e mezzo di altezza. Di contorno alla struttura, troviamo la porta microUSB Type C (purtroppo, solo 2.0), per caricare la batteria – intercambiabile – da 4.450 mAh (11 ore di autonomia), il jack da 3.5 mm per le cuffie (manca la radio FM, ma vi sono gli speaker stereo), lo slot in cui inserire la S-Pen (inclusa), e dei Pogo Pins magnetici ai quali connettere dock station o tastiere esterne (per la modalità notebook o 2-in-1).
L’uso in mobilità è assicurato dal 4G/LTE, dal GPS (Glonass), dal Bluetooth 4.2 (LE, A2DP): per un uso stanziale, invece, giova l’azione del Wi-Fi ac a doppia banda (con hotspot e direct). All’interno, oltre al giroscopio ed al sensore geomagnetico, utili per le applicazioni di realtà aumentata, troviamo un processore a 8 core (1.6 GHz), il proprietario Exynos 7870, abbinato a 3 GB di RAM, ed a 16 GB di storage, espandibili via slot per microSD di ulteriori 256 GB.
Lato multimedia, le fotocamere sono da 5 megapixel (con Face Unlock) sul davanti, ov’è presente anche lo scanner per le impronte, e da 8 megapixel (con autofocus e video girati a 1080p@30fps) sul retro, assieme al Flash LED: il display, in formato 16:10, è un pannello LCD da 8 pollici, con risoluzione HD+ (800 x 1280 pixel) e discreta densità d’immagine (189 PPI).
Concepito ancora con il sistema operativo Android Nougat 7.1.1 (Android Pie è stato già annunciato, con i primi brand che si apprestano ad accoglierlo), e la sola livrea nera, il Galaxy Tab Active 2 è listato a circa 410 euro.