Era atteso da molto tempo, ma si pensava che sarebbe stato presentato nell’Unpacked del 9 Agosto, assieme al Galaxy Note 9 ed al Galaxy Watch: invece, Samsung ha stupito tutti e, con un semplice comunicato stampa, ha annunciato il top gamma delle mattonelle smart Androidiane, il nuovo Galaxy Tab S4 che – in ogni caso – dovrebbe esser possibile toccare con mano all’IFA 2018 di Settembre, a Berlino.
Le dimensioni perimetrali del Galaxy Tab S4 sono ben compattate sia nella versione standard (249.3 x 164.3 x 7.1 millimetri per 482 grammi, che in quella “cellular” con LTE cat.16, da 483 grammi): questo nonostante l’adozione di una batteria che, arricchita di 7.300 mAh, offre 16 ore di riproduzione video, ricaricandosi del tutto in meno di 3 ore.
I contenuti multimediali, ed il sistema operativo Android Oreo 8.1 con l’assistente virtuale Bixby, sono ospitati in uno storage previsto nei tagli da 64 e 256 GB, espandibile con microSD da 400 GB massimi. Il processore, con frequenza operativa da 2.35 GHz per i core più performanti e da 1.9 per quelli di routine, è l’octa core Qualcomm Snapdragon 835 abbinato ad una GPU Adreno 540 ed a 4 GB di RAM.
Il comparto multimediale del Galaxy Tab S4 prevede un display SuperAMOLED 10.5 pollici, con risoluzione WQXGA, capace di erogare un’ottima densità d’immagine (287 PPI) al rapporto panoramico da 16:10. La selfiecamera, condita in ottica sicurezza con uno scanner dell’iride (che deposita l’impronta visiva dell’occhio nella sandbox Knox), ammonta a 8 megapixel (f/1.9, video a 1080p@30fps), mentre la retro camera raggiunge i 13 megapixel (sempre a f/1.9, ma anche con autofocus, HDR, modalità panorama, video a 2160p@30fps, e Flash LED). A regalare emozioni anche sul versante acustico, intervengono 4 speaker AKG ottimizzati Dolby Atmos per una sonorità immersiva.
Per le connettività, Samsung ha provvisto il Galaxy Tab S4 del Wi-Fi ac dual band (hotspot, direct, antenne MIMO), del Bluetooth 5.0 (a risparmio energetico e con A2DP), del GPS (A-GPS, Glonass, Beidou, BDS, Galileo), e della porta microUSB Type-C 3.1.
Trattandosi di un tablet professionale, anche le feature business – oltre a sicurezza, autonomia, e portabilità – sono ben coltivate grazie alla S-Pen inclusa (si possono ottenere traduzioni al volo, prendere appunti o disegnare ed allestire liste ed elenchi come se si possedesse un block notes), tramite un adattatore HDMI (è possibile collegare un display esterno), facendo ricorso alla Book Cover Keyboard (venduta a parte), e – in virtù del nuovo DeX (modalità desktop senza dock, col tablet che fa da trackpad).
Concepito nelle nuance Black e Grey, la versione da 64 GB del Galaxy Tab S4 arriverà in commercio a fine Agosto, a 729 euro per il modello Wi-Fi ed a 799 per quello “cellular”.