In un periodo dell’anno particolarmente generoso con gli annunci hardware, anche in concomitanza col fatto che gran parte dell’intrattenimento passa, giocoforza, per i propri dispositivi mobili, da Seattle Amazon ha annunciato la nuova generazione del tablet Fire HD 8, con prestazioni migliorate del 30% rispetto all’edizione del 2018.
Fire HD 8 (2020) ha una scocca resistente, anche a prova di bambino, come confermato dal superamento di più di 50 test volti a simulare incidenti comuni e cadute: il frontale propone un display da 8 pollici con risoluzione HD, da 1.280 x 800 pixel, attrezzato per generare oltre 1 milione di colori, senza stancare la vista grazie alla feature Blue Shade che riduce l’illuminazione, contenendo l’emissione di luce e blu e migliorando l’autonomia: quest’ultima, nello specifico, guadagna 2 ore, assestandosi sulle 12 ore massime, con ricarica della batteria che ora avviene via Type-C (al posto della microUSB 2.0) in 5 ore.
Al di sotto della superficie, il boost del 30% delle prestazioni viene conseguito grazie ad un nuovo processore quadcore (2.0 GHz) abbinato a una RAM che, abbandonato il taglio da 1.5, ora propone 2 GB, più adatti per il multi-tasking. Lo storage raddoppia e, sempre in due tagli alternativi, ora è da 32 o 64 GB, con espandibilità via microSD di altri 1 TB e spazio illimitato sul cloud proprietario (per le foto scattate col tablet, dalle fotocamere, anteriore e posteriore, da 2 megapixel, o per i contenuti comprati/noleggiati sullo store della grande A).
Il sistema operativo del Fire HD 8 (2020) è sempre Fire OS, un fork di Android, che mette a disposizione feature esclusive (es. X-Ray per sapere tutto dei film o delle serie TV che si guarda, o l’inedita modalità gioco che ottimizza le risorse hardware e riduce le distrazioni da notifica), oltre alla possibilità di scaricare app, per tenersi in contatto con amici e cari (es. Zoom, Skype) o per beneficiare dello streaming intrattenitivo (Disney+, Netflix, Prime Video), assieme al consueto accesso all’e-commerce per il download di ebook, canzoni, giochi.
Calendarizzate le prime spedizioni per il 3 Giugno, Amazon Fire HD 8 è in pre-ordine da oggi, con inserzioni pubblicitarie mirate, a 99.99 euro per il modello da 32 GB e a 129.99 euro per quello da 64 GB: aggiungendo 15 euro è possibile rimuovere le pubblicità, mentre le cover, prezzate a 34.99 euro, saranno acquistabili a parte nelle nuance grigio chiaro, malva, blu-grigio, e antracite.