Iscriviti

Cat S52: lo smartphone rugged mascherato da normale medio-gamma

Nel corso degli anni, Caterpillar Inc si è affermata al vertice della categoria per quel che concerne gli smartphone corazzati, segmento nel quale ha ribadito il suo primato col nuovo Cat S52, elegante e prestante quanto uno smartphone tradizionale.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 30 ottobre 2019, alle ore 11:47

Mi piace
5
0
Cat S52: lo smartphone rugged mascherato da normale medio-gamma

Anche l’americana Caterpillar Inc, come di recente fatto da Samsung, ha ufficializzato uno smartphone corazzato, rendendo onore alla sua storia aziendale focalizzata proprio sulla realizzazione di telefoni per condizioni ambientali estreme: il risultato si è tradotto nel Cat S52, dall’aspetto meno scontato rispetto al passato, e con una scheda tecnica (senza strafare) da attuale medio-gamma. 

Cat S52 è privo di pulsanti fisici per il controllo di Android (Pie 9.0 con 10 in arrivo) e, in più, guadagna un sempre più raro LED di notifica: posteriormente annovera uno scanner per le impronte digitali, ed in basso, oltre alla porta Type-C per ricaricare rapidamente la batteria, da 3.100 mAh, spicca (protetto) un mini jack da 3.5 mm.

Il tutto applicato su una scocca impermeabile (IP68), resistente a sbalzi termici/di pressione o a cadute (da 1.5 metri di altezza su superfici di cemento, grazie alla certificazione MIL-STD 810G), immune a nebbia salina, umidità e vibrazioni (di 4° livello), con un perimetro di alluminio ed un retroscocca in TFU gommato in ottica antiscivolo e anti-urto. 

Dal punto di vista multimediale, Cat S52 si avvale – dietro un vetro protettivo Gorilla Glass 6 – di un display LCD IPS da 5.65 pollici, con una risoluzione HD+ estesa su un aspetto panoramico a 18:9, sotto una selfiecamera da 8 megapixel: la coverback, invece, si perita di alloggiare, nell’angolo alto di sinistra, una monocamera Sony risoluta a 12 megapixel (1.4 micron, f/1.8, messa a fuoco fasica dual pixel, stabilizzazione elettronica). 

Equipaggiato con doppia SIM, 4G (cat 6. con VoLTE), Wi-Fi ac dual band (con VoWiFi), modulo NFC, e GPS (Glonass, A-GPS, Galileo), il Cat S52 è animato, lato hardware, dal processore octacore (2.3 GHz) Helio P35 di Mediatek, messo in tandem con 4 GB di RAM ed espandili 64 GB di storage. La disponibilità sul mercato, infine, è prevista per il prossimo 12 Novembre, quando sarà possibile acquistare lo smartphone corazzato Cat S52, sull’e-store ufficiale, al prezzo di 499 euro. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Cat è una garanzia quando si tratta di smartphone corazzati: il presente S52 è tra i più interessanti del suo portafoglio prodotti non solo per un hardware convincente anche sul piano delle prestazioni, ma anche per la cura nel design, meno rozzo di quanto ci si aspetti dalla categoria, e quasi da smartphone normale. La scelta di una discreta fotocamera principale, Sony, conferma il desiderio di rendere il Cat S52 uno smartphone anche per l'uso quotidiano.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!