L’astrofotografia è stata una parte divertente dell’esperienza fotografica di Google negli ultimi anni, ma qualche tempo fa la funzione ha perso il supporto per gli scatti ultrawide. Ora sta tornando, ma esclusivamente su Pixel 8 Pro.
Google ha introdotto per la prima volta il supporto per l’astrofotografia su Pixel 4 nel 2019, ma ha continuato a migliorare la funzionalità nel tempo. Pixel 5 e Pixel 4a 5G, rilasciati nel 2020, hanno entrambi aggiunto il supporto per scattare foto di astrofotografia tramite la fotocamera ultrawide, un’opzione che non è apparsa su nessun Pixel successivo. Infatti, Google ha rimosso l’opzione da questi due dispositivi in Google Camera 8.1, rilasciata alla fine del 2020. Ora è tornato, almeno con capacità limitate. Come notato da Android Authority, l’astrofotografia ultrawide è tornata su Pixel 8 Pro.
Quando viene attivata la modalità astrofotografia (tenendo il telefono fermo in una scena buia), l’app Google Fotocamera visualizza le opzioni per scattare foto nella modalità predefinita 1x e 2x, ma anche a 0,5x.Un po’ stranamente, Pixel 8 Pro è l’unico dispositivo che lo supporta attualmente. Un test eseguito su un Pixel 8 e su un Pixel Fold, ha permesso di appurare che nessuno dei due dispositivi offre 0,5x in modalità astrofotografia.
Perché solo Pixel 8 Pro? Presumibilmente, almeno in parte il motivo è dovuto al Pixel 8 Pro che utilizza un sensore hardware diverso per lo sparatutto ultrawide. Il Pro ha un sensore da 48 MP a f/2.0, che cattura più dettagli e più luce rispetto al sensore da 12 MP a f/2.2 utilizzato sul Pixel 8 normale. Un altro possibile motivo è che Google sta ancora testando la funzionalità e vuole assicurarsi che funzioni correttamente prima di estenderla ad altri dispositivi.
Quali sono i vantaggi dell’astrofotografia ultrawide? L’astrofotografia ultrawide consente agli utenti di catturare più cielo notturno nelle loro foto. Ciò può essere utile per fotografare scene a grandezza naturale, come galassie o nebulose. Inoltre, l’astrofotografia ultrawide può aiutare a catturare più dettagli nelle foto. Ciò è dovuto al fatto che i sensori ultrawide hanno spesso una risoluzione più elevata rispetto ai sensori standard.