Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro: i nuovi smartphone di Google con design, prestazioni e fotocamera migliorati

Google ha presentato i nuovi Pixel 8 e 8 Pro con design, processore e fotocamera migliorati. Eccone le specifiche al gran completo, i prezzi e la disponibilità.

Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro: i nuovi smartphone di Google con design, prestazioni e fotocamera migliorati

Nel corso dell’eventoMade by Google“,  il colosso della grande G non ha presentato solo Android 14 come nuovo sistema operativo, ma ha esibito anche tanto hardware, a cominciare dai suoi smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro. 

Google ha presentato il suo nuovo smartphone base, il Pixel 8, che offre un design più morbido e compatto rispetto al predecessore, una scocca posteriore in vetro lucido con una striscia in alluminio satinato e un materiale riciclato al 18% sul totale. Il Pixel 8 (150,5×70,8×8,9 mm per 187 grammi) ha anche un display OLED Actua da 6,2 pollici più luminoso del 42% (1.400nit HDR, 2.000nit max) con risoluzione Full HD+, HDR, >1.000.000:1 di contrasto, profondità colore a 24 bit (16 milioni di colori), Always on Display, 20:9 di rapporto, 428ppi, refresh rate da 60 a 120 Hz, protezione Gorilla Glass Victus. Lo scanner per le impronte digitali è nel display, con lo sblocco via viso che permette anche l’accesso a Google Wallet e alle app bancarie.

C’è poi un chipset Google Tensor G3 con AI integrata e capacità computazionali superiori rispetto a Tensor G2, 8 GB di RAM LPDDR5X e fino a 256GB (partendo da 128 GB) di memoria interna UFS 3.1.

Il Pixel 8 si distingue anche per la sua fotocamera, che include una anteriore da 10,5MP a fuoco fisso (Dual PD, pixel da 1,22μm, f/2,2, FF, FOV 95°) e due posteriori da 50 (Octa PD, pixel da 1,2μm, f/1,68, FOV 82°, sensore 1/1,31″, zoom alta definizione fino 8x) e 12MP ultra grandangolare (Octa PD, pixel da 1,2μm, f/1,68, FOV 82°, sensore 1/1,31″, zoom alta definizione fino 8x, macro). Non mancano un sensore LDAF a zona singola, la stabilizzazione ottica ed elettronica delle immagini con grandangolo, e un sensore spettro e sfarfallio.

La fotocamera posteriore supporta le immagini HDR con Ultra HDR, che permette di catturare e mostrare foto con colori più vivaci, luci più brillanti e ombre più scure. I video sono girati sino al 4K a 24/30/60fps. Inoltre, Google Lens ha una nuova icona nella barra di ricerca del Pixel Launcher e consente di accedere rapidamente alla funzione di riconoscimento visivo.

Come connettività, troviamo il 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.3 con doppia antenna, il modulo NFC, la micro USB Type-C 3.2, il GPS, il Dual SIM con nanoSIM ed e-SIM. All’interno dello chassis, impermeabile IP68, abbiamo quanto ad audio speaker stereo, 3 microfoni, una tecnologia di eliminazione rumori, e il supporto all’audio spaziale. La batteria da 4.575mAh garantisce una giornata piena di utilizzo e può essere ricaricata fino a 30W (0-50% in 30 minuti). C’è la ricarica wireless Qi, e la condivisione della batteria.

Il Pixel 8 offre anche un alto livello di sicurezza, grazie al coprocessore di sicurezza Titan M2, alla VPN di Google One inclusa, al Private Compute Core, all’Android System Intelligence, alla protezione antimalware e antiphishing, alla crittografia end-to-end delle app Messaggi e del backup Android. Il Pixel 8 ha anche una modalità desktop rinnovata, che permette di collegare lo smartphone a uno schermo esterno e utilizzare una interfaccia simile a quella di un computer. Il costruttore promette 7 anni di aggiornamenti.  Il Pixel 8 è disponibile in tre colori: nero ossidiana, grigio verde e rosa.

Google ha poi svelato il suo smartphone più potente e avanzato, il Pixel 8 Pro (162,6×76,5×8,8 mm per 213 grammi), che vanta un display Super Actua da 6,7 pollici piatto, il più luminoso (1.600nit HDR, 2.400nit max, contrasto >1.000.000:1) mai realizzato da Google. Questo pannello è un OLED LTPO risoluto in 1344×2992 pixel (449 PPI), sempre in 20:9 come rapporto d’aspetto, con refresh rate da 1 a 120Hz, AOD, HDR, profondità completa 24 bit (16 milioni di colori e protezione Corning Gorilla Glass Victus 2. Anche qui c’è il fingerprint sotto lo schermo e la scansione del volto abilitata per Wallet e le app bancarie.

La scocca posteriore è coperta da uno strato di Gorilla Glass Victus 2 opaco con una lamina in alluminio lucido (100% di alluminio riciclato, 18% del materiale totale riciclato) che ospita le tre fotocamere con principale da 50, ultra-macro da 48 e telescopico da 48MP, oltre a un inedito sensore per il rilevamento della temperatura. Il Pixel 8 Pro ha anche un processore Google Tensor G3 con AI integrata e capacità computazionali superiori rispetto a Tensor G2, 12GB di RAM LPDDR5X e fino a 512GB di memoria interna (anche 128 e 256 GB) UFS 3.1.Il Pixel 8 Pro si distingue anche per la sua fotocamera, che include una anteriore da 10,5MP con autofocus (uguale al base) e due posteriori da 50MP con messa a fuoco laser multizona (Octa PD, pixel da 1,2μm, f/1,68, FOV 82°, sensore 1/1,31″), 48MP ultra grandangolare con autofocus e correzione obiettivo (Quad PD ultra grandangolare, AF, pixel da 0,8μm, f/1,95, FOV 125,5°, correzione obiettivo) e 48MP tele con zoom ottico 5x e zoom alta definizione fino a 30x (Quad PD tele, pixel da 0,7μm, f/2,8, FOV 21,8). La fotocamera posteriore supporta le immagini HDR con Ultra HDR, che permette di catturare e mostrare foto con colori più vivaci, luci più brillanti e ombre più scure. Inoltre, Google Lens ha una nuova icona nella barra di ricerca del Pixel Launcher e consente di accedere rapidamente alla funzione di riconoscimento visivo. I video sono sempre girati anche in 4K a 24/30/60fps e non mancano LDAF multizona, sensore spettro e sfarfallio, stabilizzazione ottica ed elettronica delle immagini con grandangolo e teleobiettivo. Ci sono anche i controlli Pro per regolare manualmente i parametri principali della fotocamera.

La batteria da 5.050mAh garantisce una durata fino a 24 ore e può essere ricaricata fino a 30W (0-50% in 30 minuti): è presente la ricarica wireless Qi e quella inversa per la condivisione della batteria. Provvisto di Dual SIM grazie alla e-SIM, e di 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.3 con doppia antenna, NFC, USB-C 3.2, GPS, ha anche un vhip a banda ultralarga per precisione segnale e orientamento spaziale. Sempre certificato IP68, contempla l’audio attraverso speaker stereo, 3 microfoni con eliminazione rumori e supporto all’audio spaziale. Il Pixel 8 Pro offre anche un alto livello di sicurezza, grazie al coprocessore di sicurezza Titan M2, alla VPN di Google One inclusa, al Private Compute Core, all’Android System Intelligence, alla protezione antimalware e antiphishing, alla crittografia end-to-end delle app Messaggi e del backup Android. Il Pixel 8 Pro supporta anche la connettività satellitare, che permette di effettuare chiamate e inviare messaggi in caso di assenza di rete cellulare o WiFi. Il Pixel 8 Pro ha anche una modalità desktop rinnovata, che permette di collegare lo smartphone a uno schermo esterno e utilizzare una interfaccia simile a quella di un computer. Il Pixel 8 Pro è disponibile in tre colori: nero ossidiana, grigio creta e azzurro cielo. 

Approfondimento. Si inizia dalla fotografia. I nuovi Pixel 8 e 8 Pro offrono una qualità fotografica superiore e delle funzioni di editing più avanzate. L’app fotocamera è stata rinnovata per facilitare l’accesso alle modalità foto e video preferite. Su 8 Pro ci sono anche i Controlli Pro per regolare manualmente i parametri principali. Scatto Migliore: grazie a un algoritmo, si ottiene un’immagine ottimale combinando diverse foto. Utile per le foto di gruppo. Magic Editor: basandosi sull’AI generativa, permette di modificare la posizione e la dimensione dei soggetti o di evidenziare rapidamente lo sfondo. Gomma Magica Audio: strumento che usa l’apprendimento automatico per eliminare i rumori indesiderati nel video. Divide i suoni in livelli così da poterli controllare e gestire singolarmente. Video Boost: arriverà entro la fine del 2023. Applica una elaborazione video avanzata per la correzione di colore, luce, stabilità e grana. Include anche Video Notturno per migliorare la qualità dei video al buio.

Il contributo dell’intelligenza artificiale. Summarize: funzione di Pixel 8 e 8 Pro che riassume una pagina web. Lo smartphone può anche leggerla ad alta voce e tradurla. Disponibile inizialmente negli Stati Uniti. Capacità di comprensione: i nuovi Pixel capiscono meglio il linguaggio umano, inclusi le esitazioni come “ehm”. Filtro Chiamate: la nuova versione riduce del 50% le chiamate spam rispetto a quella precedente e può rispondere silenziosamente ai numeri sconosciuti usando una voce naturale. In arrivo: suggerimento risposte su cui fare tap per rispondere velocemente senza parlare.

Se siete interessati ai nuovi smartphone di Google, i Pixel 8 e 8 Pro, potete già preordinarli da oggi 4 ottobre sul Google Store e sui siti dei negozi partner, tra cui Amazon. I nuovi Pixel saranno disponibili all’acquisto dal 12 ottobre, con prezzi a partire da 799 euro per il Pixel 8 e da 1.099 euro per il Pixel 8 Pro. In alternativa, potete recarvi nei negozi fisici Unieuro o sul sito unieuro.it. Se preordinate il Pixel 8 o il Pixel 8 Pro da Unieuro, riceverete in omaggio le Pixel Buds Pro, le cuffie wireless di Google con cancellazione attiva del rumore. Se siete clienti Vodafone, potete approfittare di offerte vantaggiose per acquistare i nuovi Pixel 8 e 8 Pro a prezzo scontato o a rate, con la possibilità di consegnare il vostro vecchio dispositivo e ottenere uno sconto grazie al programma Vodafone Smart Change. 

Continua a leggere su Fidelity News