Iscriviti

Xiaomi eBook Reader Pro: in arrivo il nuovo maxi ebook reader animato da Android

Xiaomi eBook Reader Pro: è questo il nome dato dal noto brand cinese alla nuova iterazione del proprio ebook reader, migliorato nel design, animato da Android, in grado di offrire oltre 2 mesi di autonomia e un notevole comfort nella lettura/ascolto dei libri.

Hi-Tech
Pubblicato il 15 dicembre 2020, alle ore 12:14

Mi piace
7
0
Xiaomi eBook Reader Pro: in arrivo il nuovo maxi ebook reader animato da Android

Proseguendo il percorso intrapreso lo scorso anno, con il Mi Reader, Xiaomi ha appena annunciato in Cina, con conseguente commercializzazione dal 21 Dicembre (promozionalmente a 1.099 yuan, circa 138 euro, col prezzo che poi si attesterà a 1.299 yuan, circa 163 euro), il successivo ebook reader “Xiaomi eBook Reader Pro”, animato da una particolare interfaccia applicata ad Android 8.1, grazie al quale sarà possibile attingere alle applicazioni del relativo Play Store.

Migliorato nel layout, grazie all’elegante colorazione ora nera, ed alle assottigliate cornici che, però, conservano la maneggevolezza necessaria a un e-reader, lo Xiaomi eBook Reader Pro (192,1 x 138,6 x 7 mm) pone un pulsante soft touch sul lato corto alto, per interagire con l’interfaccia e le regolazioni del display.

Quest’ultimo è un pannello e-ink da 7.8 pollici, risoluto a 1872 x 1404 pixel (300 PPI), leggibile all’aperto (trattamento anti-riflesso), ma anche di notte, grazie alla retroilluminazione uniforme sino al 90%, ed ai 24 preset per la luminosità, in grado di virare progressivamente da toni freddi a toni caldi, man mano che ci si avvicina alle ore notturne. Gestito da un processore quadcore (1.8 GHz) Allwinner, con 2 GB di RAM e 32 GB di storage, lo Xiaomi eBook Reader Pro monta un controller EPDC incaricato di mantenere basso il consumo energetico e fluido lo scorrere delle pagine.

Connesso con cuffie via Bluetooth 5.0 (o avvalendosi dello speaker integrato), lo Xiaomi eBook Reader Pro permette l’ascolto degli audiolibri e dei podcast, mentre il Wi-Fi 5 dual band e la USB Type-C permettono di caricare i libri, in vari formati (tra cui txt, ppt, pdf, doc, xls, epub), stoccati anche sul cloud di Baidou, o scaricabili dalla piattaforma WeChat Reading.

In grado di recepire, grazie al microfono, anche i comandi vocali, per effettuare a voce, hands free, le ricerche delle parole chiave, lo Xiaomi eBook Reader Pro affida alla batteria, dimensionata secondo una capienza di 3.200 mAh, il compito di garantire circa 70 giorni di operatività, portando ipso facto il peso complessivo del terminale a 251 grammi (poco più di un Kindle Paperwhite di 10a generazione).

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Caspita. Già era parso interessante il vecchio modello ma quello nuovo ha un display molto più esteso, comodissimo per leggere i pdf e le riviste: il fatto che ci sia Android è un bene visto che molte app potranno essere usate in una sorta di modalità di risparmio energetico. Tuttavia, non è il caso di guardarci i video, che ancora stentano sui display a inchiostro elettronico. Sarebbe interessante trovarlo anche in Italia, con i dovuti adattamenti per il cloud e la piattaforma di ereading sociale (magari Anobii).

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!